Nuovo impianto a Dresda per Infineon

Impianto Infineon a Dresda

Risultati record per Infineon nell'anno fiscale 2022. Con una prospettiva positiva per il 2023, l'azienda sta aumentando in modo significativo i suoi obiettivi finanziari a lungo termine e cerca di assicurarsi una posizione di prestigio con un investimento miliardario per una nuova fabbrica di chip con sede a Dresda.

Dopo un anno fiscale record nel 2022, Infineon sta aumentando significativamente i suoi obiettivi finanziari, fra cui un nuovo stabilimento a Dresda di cinque miliardi di euro per espandere le sue capacità produttive e creare fino a 1.000 posti di lavoro in più. Secondo le pianificazioni, l'impianto potrebbe essere pronto per la produzione entro l'autunno 2026. A pieno regime, dovrebbe generare fino a cinque miliardi di vendite all'anno.

"La decarbonizzazione e la digitalizzazione stanno causando una domanda strutturalmente crescente di semiconduttori. – ha dichiarato Jochen Hanebeck, CEO di Infineon – Questa dinamica ha continuato ad accelerare; quindi, ora è il momento giusto per darci un modello di business target ancora più ambizioso." Un modello che si sta concretizzando già ora con la lettera di intenti con la Opel Stellantis per la consegna di semiconduttori al carburo di silicio per auto elettriche, attività che genererebbe un volume potenziale di approvvigionamento di più di 1 miliardo di euro.
Tutto ciò a seguito di una serie di ampliamenti produttivi di grande importanza, come il nuovo stabilimento a Villach, in Austria, le strategie di espansione delle attività produttive in Indonesia;la recente inaugiurazione (ottobre 2022) di una nuova fabbrica di moduli per semiconduttori di potenza a Cegléd, in Ungheria e – come detto – l'investimento annunciato per l’impianto di Dresda.

Infineon: situazione finanziaria da record nel 2022

Come già accenato, Infineon prevede un ulteriore aumento dei ricavi per il 2023. L’idea è quella di generare il 10% in più di vendite per anno fiscale (rispetto al 9% del 2022). Nello stesso tempo, l'azienda sta aumentando il margine di risultato del segmento dal 19 al 25%, prevedendo un flusso di cassa libero dal 10 al 15% nel settore delle vendite.
Per dare qualche numero, nel quarto trimestre dell'anno finanziario 2022 Infineon ha generato un risultato di segmento di 1,058 miliardi di EUR con vendite totali di 4,143 miliardi di EUR, che corrisponde a un margine di risultato del segmento del 25,5%.
Nell'intero anno fiscale 2022, Infineon ha generato vendite per 14,218 miliardi di euro, un aumento del 29% rispetto all'anno precedente. Il risultato del segmento è di 3,378 miliardi di euro, che corrisponde a un aumento del 63% rispetto all'anno precedente. Il margine di risultato del segmento è aumentato di conseguenza dal 18,7 percento dell'anno precedente al 23,8 percento e il flusso di cassa libero è aumentato a 1,648 miliardi di euro (anno precedente 1,574 miliardi di euro).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome