onsemi propone di acquisire Allegro MicroSystems per 35,10 dollari per azione in contanti. La proposta rappresenta un premio interessante e immediato del 57% rispetto al prezzo di chiusura non influenzato delle azioni di Allegro il 28 febbraio 2025
onsemi ha reso noti oggi i dettagli di una proposta presentata al Consiglio di Amministrazione di Allegro MicroSystems, Inc. per l'acquisizione della società al prezzo di 35,10 dollari per azione in contanti per ogni azione delle azioni ordinarie di Allegro su base completamente diluita, a un valore aziendale implicito di 6,9 miliardi di dollari.
Negli ultimi sei mesi onsemi ha fatto numerosi tentativi per avviare discussioni costruttive su una potenziale transazione. La proposta più recente è stata presentata ad Allegro il 12 febbraio 2025 e rappresenta un aumento rispetto alla proposta iniziale di 34,50 dollari per azione presentata il 2 settembre 2024.
“Riteniamo che la combinazione di onsemi e Allegro unisca due attività altamente complementari, a vantaggio dei nostri rispettivi clienti e con un valore immediato per gli azionisti di Allegro”, ha dichiarato Hassane El-Khoury, Presidente e Amministratore Delegato di onsemi. “Il team di Allegro ha costruito un'impressionante posizione di leadership nei circuiti integrati di potenza e rilevamento magnetico per i mercati finali automobilistico e industriale. Insieme, l'esclusivo portafoglio di prodotti di Allegro e le tecnologie di rilevamento e alimentazione intelligente differenziate di onsemi creeranno un leader diversificato nelle applicazioni automobilistiche, industriali e nei data center AI.”
El-Khoury ha continuato: “Anche se avremmo preferito raggiungere un accordo con Allegro privatamente, la decisione di rendere pubblica la nostra proposta riflette la nostra convinzione dei meriti di una società combinata, che riteniamo sia nel migliore interesse degli azionisti di Allegro e onsemi. Esortiamo il consiglio di amministrazione e il management team di Allegro a impegnarsi in discussioni in buona fede con il management team di onsemi in merito alla transazione proposta, che massimizza il valore per gli azionisti dell'azienda”.
La combinazione tra onsemi e Allegro creerebbe un naturale accordo strategico, dati i rispettivi punti di forza delle due parti nei mercati automobilistico e industriale:
Una motivazione strategica convincente che offre vantaggi a clienti e dipendenti: L'offerta di prodotti di Allegro completa la leadership di onsemi nel campo dell'alimentazione e del rilevamento intelligente per applicazioni automobilistiche, industriali e per centri dati AI. Una combinazione riunirebbe due team forti con una cultura condivisa dell'innovazione e l'accesso a nuove ed entusiasmanti opportunità di sviluppo all'interno di un'organizzazione ampliata.
Valore immediato e certo per gli azionisti di Allegro: Secondo i termini della proposta, l'offerta di 35,10 dollari per azione interamente in contanti di onsemi rappresenta un premio del 57% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni di Allegro del 28 febbraio 2025, l'ultimo giorno di negoziazione prima delle notizie diffuse dai media sull'interesse di onsemi ad acquisire Allegro.
Percorso chiaro verso il completamento e piano di finanziamento: onsemi ha riunito un team di consulenti di grande esperienza ed è pronta a muoversi in modo rapido ed efficiente per completare la due diligence e negoziare un accordo definitivo reciprocamente accettabile. L'azienda non prevede alcuna eventualità di finanziamento e intende finanziare la potenziale transazione con una combinazione di finanziamenti impegnati, disponibilità di cassa e fondi disponibili nell'ambito della sua attuale linea di credito revolving.
Storia dell'impegno Allegro-onsemi
onsemi ha contattato Allegro per la prima volta in merito a una potenziale acquisizione interamente in contanti il 2 settembre 2024, tramite una lettera formale con una proposta iniziale di 34,50 dollari per azione interamente in contanti. Una lettera successiva è stata inviata il 10 dicembre 2024, ribadendo il desiderio di onsemi di effettuare una transazione e di ottenere l'accesso per trovare un percorso di diligenza. Successivamente, onsemi ha fatto un altro tentativo di impegno costruttivo, presentando di recente una lettera il 12 febbraio 2025, migliorando la sua proposta interamente in contanti a 35,10 dollari per azione, sottolineando al contempo i suoi numerosi sforzi per impegnarsi in modo significativo con Allegro.
Dal 2 settembre 2024, la richiesta di onsemi è stata coerente: promuovere la possibilità di questo risultato prezioso per gli azionisti attraverso un dialogo rigoroso tra i dirigenti e il perseguimento della diligenza e della definizione dei requisiti normativi necessari per procedere rapidamente verso la finalizzazione di una transazione.