Smart home: Renesas supporta il protocollo Matter

Renesas ha annunciato il suo primo kit di sviluppo che include il supporto per il nuovo protocollo Matter. Renesas ha inoltre annunciato che offrirà il supporto Matter su tutti i futuri prodotti Wi-Fi, Bluetooth Low-Energy (LE) e IEEE 802.15.4 (Thread), compresi i prodotti delle società recentemente acquisite Dialog Semiconductor e Celeno Communications.

Il protocollo Matter promette di risolvere il problema dell'interoperabilità dei dispositivi per la casa intelligente. Connette in modo sicuro e robusto vari dispositivi intelligenti tra loro in tutti gli ecosistemi, indipendentemente dal produttore. Matter è un protocollo di livello applicativo che astrae dalle tecnologie di connettività sottostanti, come Wi-Fi, Thread e Bluetooth LE. Utilizzando uno stack software comune, i produttori di dispositivi che utilizzano Matter potranno supportare diversi ecosistemi di smart home e servizi vocali. Gli utenti di smart home potranno acquistare qualsiasi dispositivo certificato Matter, indipendentemente dalla piattaforma scelta.

Renesas è membro della Connectivity Standards Alliance (l'Alleanza), l'organizzazione globale che crea standard e certificazioni IoT. Chris LaPre, Head of Technology dell'Alliance, ha dichiarato: "Siamo lieti di vedere un leader dell'IoT come Renesas impegnarsi a sostenere lo standard Matter. È un'altra indicazione dello slancio positivo che lo standard sta generando tra i produttori di dispositivi e apparecchiature".

"In qualità di protagonista nell'elaborazione embedded, la connettività è una parte fondamentale delle nostre soluzioni IoT", ha aggiunto Sean McGrath, vicepresidente della divisione Connettività e Audio della Business Unit IoT, Industriale e Infrastrutture di Renesas. "Con la nostra ampia gamma di soluzioni Bluetooth e Wi-Fi, e con i prodotti Thread in fase di sviluppo, siamo ben posizionati per sfruttare lo standard Matter in una varietà di applicazioni con clienti di tutto il mondo".

Renesas ha più di dieci anni di esperienza nel Bluetooth LE e nel Wi-Fi. Con oltre 600 milioni di dispositivi wireless spediti, Renesas offre un'ampia gamma di SoC per la connettività utilizzati in IoT, prodotti indossabili e reti domestiche. Gli strumenti di sviluppo di facile utilizzo di Renesas che supportano Matter consentiranno un time-to-market più rapido per i produttori di dispositivi IoT che desiderano integrare il proprio prodotto nell'ecosistema Matter. Ulteriori informazioni sul supporto Matter di Renesas sono disponibili qui.

Disponibilità

Il primo prodotto Renesas a supportare il protocollo Matter è il kit di sviluppo per moduli Wi-Fi a bassissimo consumo DA16200. Il system-on-chip (SoC) DA16200 è il primo SoC Wi-Fi al mondo a garantire una durata della batteria superiore a un anno per dispositivi IoT Wi-Fi sempre connessi. DA16200 supporta anche Renesas Quick Connect IoT attraverso la scheda Ultra Low Power Wi-Fi Pmod. È completamente integrato nell'e2 studio di Renesas per semplificare lo sviluppo del sistema utilizzando MCU, connettività e altri dispositivi Renesas. Renesas sta distribuendo il kit di sviluppo DA16200 con supporto Matter ai clienti principali e prevede di rilasciarlo su larga scala entro la fine di questo trimestre.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome