Renesas presenta la roadmap dei prodotti Wi-Fi

Renesas svela il suo piano di fornire una ampia gamma di Wi-Fi avanzata per fare da complemento alla sua ampia offerta di prodotti dedicati al mercato industriale ed alle applicazioni IoT. Lo scorso anno Renesas ha completato la sua acquisizione di Celeno e sta sviluppando questa tecnologia per indirizzare una ampia gamma di applicazioni Wi-Fi client e access point Wi-Fi 6/6E e Wi-Fi 7.

Ad oggi Renesas fornisce volumi di produzione per soluzioni access point Wi-Fi 6E grazie alla sua famiglia di prodotti CL8000.

Renesas è già in grado di fornire campioni di un combo chip ad alta integrazione che include sia Wi-Fi sia BLE con l’aggiunta della funzionalità MIMO 2x2. Questo combo chip supporta Wi-Fi 6E a tripla banda commutabile tra 6 GHz, 5 GHz e 2.4 GHz così come una banda di trasferimento dati (Data Link Speed) che raggiunge i 2.4 Gbps con una banda di canale di 160 MHz. Il nuovo chipset è caratterizzato da un tempo di latenza molto basso e da un elevato livello di protezione dalla sicurezza dei dati, include il supporto per la comunicazione Bluetooth 5.2 ed è indirizzato alle applicazioni multimedia streaming, ai gateway IoT ed ai dispositivi IoT connessi al cloud.

Renesas è attualmente impegnata nello sviluppo di un chipset Wi-Fi 6E caratterizzato da una tecnologia brevettata per la funzione di Doppler Imaging. Questa tecnologia Radar Wi-Fi è in grado di configurare le distanze e le firme standard di oggetti connessi personali e di oggetti connessi utilizzando i segnali Wi-Fi standard. Questo elimina la necessità di telecamere multiple oppure di sensori in ambienti commerciali ed in ambienti domestici. Ad esempio, questa tecnologia può essere utilizzata per rilevare la presenza e la posizione delle persone in una stanza in modo da indirizzare il flusso d’aria climatizzata del condizionatore consentendo un significativo aumento dell’efficienza del sistema ed una conseguente riduzione dei costi. Un altro esempio potrebbe essere quello di un sistema di anti intrusione oppure di camere connesse supportate da un sistema di rilevazione del movimento per attivare la camera. Il sistema combinato tra connettività e sensitività è attualmente allo stadio di sviluppo e Renesas prevede di andare in produzione con questo tipo di dispositive entro il prossimo anno e mezzo.

Wi-Fi 7, anche noto come [EHT], Extremely High Throughput, consentirà il trasferimento di una mole di dati nel tempo significativamente più elevata grazie all’impiego di una modulazione più veloce e grazie al raddoppio dell’ampiezza della banda. Nella banda 6 GHz Wi-Fi 7 le prestazioni saranno più che raddoppiate rispetto a quelle della banda a 2.4 GHz e saranno il 30 percento superiori rispetto a quelle della banda 5 GHz. Un aspetto molto interessante è che alcune caratteristiche innovative previste dallo standard Wi-Fi 7 miglioreranno l'affidabilità della rete, la latenza e l'utilizzo da parte degli utenti. Ad esempio, utilizzando la tecnologia Multi Link Operation, i dispositivi monitoreranno su bande diverse e selezioneranno la modalità operativa ideale per ottimizzare le interferenze e evitare la ritrasmissione. Gli utenti trarranno vantaggio da reti più affidabili e da una latenza inferiore e più prevedibile. Il lancio del Wi-Fi 7 è previsto nel 2024 con l'adozione anticipata su telefoni cellulari, computer e dispositivi di rete. Seguirà un'adozione più ampia nelle applicazioni multimediali IoT, industriali e di consumo.

L’offerta Wi-Fi 7 di Renesas includerà soluzioni per le reti domestiche, soluzioni per IoT, soluzioni per applicazioni industriali e soluzioni per dispositivi multimediali di largo consumo.

Winning Combinations

Renesas offre numerose Winning Combinations che combinano chipset Wi-Fi 6 e 6E integrati con un'ampia gamma di soluzioni Renesas, inclusi elaborazione embedded, prodotti analogici, alimentazione, temporizzazione e connettività. Queste Winning Combinations, testate dal punto di vista ingegneristico, copriranno applicazioni che vanno da un router Wi-Fi 6 ad alto throughput per gateway domestici fino ad una soluzione wireless IEEE 1588 per reti 5G. Sono in fase di sviluppo altre combinazioni vincenti con Wi-Fi 6, tra cui un videotelefono IP, un terminale di sicurezza domestica intelligente e l'espansione della piattaforma IoT Quick-Connect di Renesas per includere una chiavetta USB Wi-Fi 6 per consentire agli utenti di creare rapidamente prototipi.

Inoltre, verrà rilasciato un nuovo modulo Quick-Connect Wi-Fi 6 e Bluetooth Low Energy 5.2 per applicazioni IoT che necessitano di un client Wi-Fi 6 ad alta larghezza di banda e prestazioni elevate con MIMO 2x2. Questo modulo completamente integrato e qualificato RF sarà caratterizzato da un ingombro flessibile con interfacce PCIe e USB, risparmiando tempo di progettazione e semplificando l'approvvigionamento per un time-to-market più rapido.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome