Nano Dimension acquisisce Essemtec AG

Nano Dimension acquisisce Essemtec

Nano Dimension Ltd., azienda specializzata nel settore dell'elettronica prodotta in modo additivo (AME), in elettronica stampata in 3D (PE) e nella produzione micro additiva (Micro-AM), ha annunciato oggi di aver firmato e concluso un accordo definitivo di acquisizione di Essemtec AG azienda con sede nel Canton Lucerna, Svizzera, distribuita in Italia da I-TRONIK.

Il portafoglio di prodotti di ESSEMTEC comprende apparecchiature di produzione per il posizionamento e l'assemblaggio di componenti elettronici su circuiti stampati. Si tratta di un azienda specializzata in pick-and-place con tecnologia a montaggio superficiale (SMT) adattivo altamente flessibile, dispenser sofisticati adatti sia per l'alta velocità sia per la micro-distribuzione e fornita di un sistema logistico e di stoccaggio intelligente del materiale di produzione. I suoi prodotti sono affiancati da un sofisticato pacchetto software che rende possibile una gestione dei materiali ampia ed efficiente.

Esempi di macchine per la lavorazione elettronica di Essemtec. A sx la Spider, dispensatore in linea ad alta velocità, e a dx La Fox, pick & place modulare SMD a dimensioni compatte

Il catalogo di prodotti dell'azienda svizzera continuerà ad essere disponibile per i numerosi clienti di ESSEMTEC, pur facendo parte della rivoluzione AME che Nano Dimension sta guidando con la sua tecnologia esistente.

Principali dati finanziari di ESSEMTEC:

  • Nei 12 mesi terminati il ​​31/12/2020 le entrate sono state di $ 17,2 milioni con un margine lordo del 60;
  • negli otto mesi terminati il ​​31/08/2021 il fatturato è stato di 15,4 milioni di dollari, con un margine lordo del 60;
  • Il backlog (ordini di acquisto firmati) al 17/09/2021 è stato di circa $ 6,9 milioni.

Schema della transazione:

Nano Dimension pagherà agli azionisti di ESSEMTEC una somma totale, in contanti, compresa tra $ 15,1 milioni e $ 24,8 milioni $. 15,1 milioni saranno pagati alla chiusura della trattativa.

Un importo aggiuntivo fino a $ 9,7 milioni verrà pagato in 14 mesi in base a formule prestabilite basate sulle prestazioni.

Franz-Xaver Strueby, amministratore delegato di ESSEMTEC, ha commentato: “Si tratta di un'entusiasmante combinazione di due leader tecnologici al servizio dei PCB e di più ampi segmenti dell'industria elettronica. La combinazione della forza di Nano Dimension nelle Americhe con la forte presenza di ESSEMTEC in Europa migliorerà entrambe le linee di prodotti. Inoltre, credo che la fusione delle tecnologie produrrà un'enorme influenza e uno slancio di trasformazione nel mondo della printed electronics in 3D e dell'assemblaggio. Il team ESSEMTEC, così come me personalmente, non vede l'ora di continuare il nostro viaggio come parte dei team combinati di ESSEMTEC e Nano Dimension.”

La sede di Essemtec ad Aesch, Svizzera
La sede di Essemtec ad Aesch, Svizzera

Le dichiarazioni di Nano Dimension

Yoav Stern, presidente e amministratore delegato di Nano Dimension, ha dichiarato: "Gli scienziati e ingegneri di ESSEMTEC, così come altri membri del team, tutti entrati a far parte di Nano Dimension alla chiusura di questa transazione, sono esperti nel settore nella costruzione di macchine, di software dedicati, nell'automazione meccanica e robotica. Tutti continueranno a essere guidati dal loro attuale team di gestione, supportato da Ziki Peled, COO di Nano Dimension. “Gli attuali prodotti di ESSEMTEC – ha aggiunto Stern – si adattano al mercato dei circuiti stampati e al mondo dell'assemblaggio di Nano Dimension, nonché al settore verticale degli OEM che da tempo seguiamo. Pertanto, speriamo di sfruttare al meglio i canali di distribuzione e gli sforzi di commercializzazione di entrambe le organizzazioni. Parallelamente, la nostra visione comune è quella di unire le tecnologie delle nostre macchine di produzione microelettronica 3D per gli Hi-PED (dispositivi elettronici ad alte prestazioni) con l'offerta di apparecchiature di assemblaggio di ESSEMTEC. Non meno importante", ha affermato Stern, "è la nostra intenzione di utilizzare le nostre tecnologie di intelligenza artificiale basate sul deep learning in base alla recente acquisizione di DeepCube, per diventare i "cervelli robotici" dei sistemi ESSEMTEC. Prevediamo che ciò migliorerà la resa e la produttività e favorirà un'integrazione più fluida con i sistemi AME di Nano Dimension. Le macchine di ESSEMTEC si adattano al quadro più ampio della visione di Nano Dimension, con l'obiettivo di stabilire soluzioni "INDUSTRY 4.0", che comportano la creazione di un'"applicazione di produzione digitale distribuita" di intelligenza artificiale piuttosto che semplici macchine strumentali. L'obiettivo finale è raggiungere la capacità di mantenere un inventario di dispositivi PCB di fascia alta, parti micromeccaniche e Hi-PED in forma digitale, stampabili e assemblabili quando se ne abbia bisogno e solo la quantità che serve. Il tutto nella migliore qualità e a prezzi competitivi, soprattutto in scenari di alto mix/bassi volumi.

Per poter seguire la conferenza stampa ufficiale dell'acquisizione, che avrà luogo alle 13:00 CET dell'8 novembre prossimo è possibile iscriversi attraverso il link qui sotto

https://Veidan.activetrail.biz/nanodimension-2021

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome