Gli acceleratori di particelle secondo Rohde & Schwarz

In occasione di IPAC'23 Rohde & Schwarz ha presentato alcune soluzioni specifiche per gli acceleratori di particelle. Durante l'International Particle Accelerator Conference che si è svolta a Venezia, i visitatori hanno avuto l'opportunità di conoscere i più recenti analizzatori di rumore di fase, oscilloscopi, trasmettitori e amplificatori ad alta potenza, sensori di potenza RF e misuratori di potenza per la gestione di segnali ad alta energia e frequenze multi-GHz. Gli specialisti di Rohde & Schwarz hanno illustrato come gli strumenti contribuiscono alla ricerca fondamentale sulle particelle, controllando e proteggendo le apparecchiature di ricerca o catturando accuratamente i risultati sperimentali.

"Il nostro portafoglio curato di apparecchiature per acceleratori di particelle si basa sul nostro sostegno di lunga data alla ricerca accademica come luogo di nascita di nuove conoscenze e industrie avanzate", ha ricordato Christian Dille, Market Segment Manager Research & Universities di Rohde & Schwarz. Gli acceleratori di particelle sono un elemento chiave in gran parte della ricerca d'avanguardia di oggi, compresa la ricerca scientifica fondamentale o le discipline applicate come la scienza dei materiali o la medicina.

Tra i prodotti in evidenza allo stand espositivo, l'analizzatore di rumore di fase e tester VCO R&S FSWP per la misurazione di precisione di sintetizzatori e oscillatori. Lo strumento offre una gamma di frequenze da 1 MHz a 500 GHz con mixer esterni. L'elevatissima sensibilità e la capacità di misurare sorgenti pulsate rendono l'R&S FSWP ideale per la misura del rumore di fase di sorgenti di segnali a microonde e a radiofrequenza (RF) a bassissimo rumore di fase, fondamentali per il funzionamento efficiente ed efficace di qualsiasi acceleratore di particelle.

L'azienda ha esposto anche oscilloscopi per applicazioni di sincrotrone, come i laser a impulsi e il monitoraggio del fascio continuo. L'R&S RTO6 fornisce misure accurate dei parametri degli impulsi e del jitter del segnale, acquisendo e scaricando le forme d'onda su un pc a velocità fino a 100 Hz per un'analisi completa degli impulsi. Queste caratteristiche supportano gli esperimenti di fisica degli acceleratori che spesso richiedono misure molto accurate dei parametri degli impulsi o del jitter temporale tra due segnali. La forma degli impulsi RF deve essere continuamente monitorata per evitare danni ai klystron o ai magneti a dipolo di un acceleratore.

La famiglia di sensori e misuratori di potenza RF R&S NRP è ideale anche per varie applicazioni di accelerazione di particelle, come la misurazione precisa della potenza delle alimentazioni del sistema RF, il monitoraggio degli acceleratori e delle operazioni del fascio e il test degli amplificatori di potenza. La gamma comprende sensori a diodo termico, a diodo medio e ad ampia larghezza di banda RF.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome