Essegi Automation: fra l’analogico e il digitale

Essegi OpenDay 2020

Una giornata tecnologica alla vecchia maniera quella che si è svolta lo scorso 15 ottobre presso la sede di Essegi Automation a Sovizzo (VI), presenti una cinquantina di partecipanti nel rispetto delle più stringenti normative anticovid e nonostante una pioggia torrenziale tipica da autunno padano.
Una giornata dedicata agli operatori del settore, a cui è stata offerta una serie di approfondimenti tematici legati alla più avanzata attività tecnologica di Essegi Automation, dalla nuova release del software ISM, alle informazioni circa l'assistenza e il supporto offerto dall'azienda vicentina nei confronti dei propri partner commerciali e, naturalmente, alla presentazione delle nuove soluzioni tecnologiche.

Essegi Sistema modulare con movimentazione attraverso AGV
Sistema di stoccaggio modulare Essegi Automation con movimentazione attraverso AGV

Nuova release per il software ISM

Si parlava del software ISM, un software sviluppato internamente all'azienda, che permette di gestire i materiali ottenendo un reale controllo sulla movimentazione di tutti i componenti. Il sistema consente di verificare se le scorte di materiale a magazzino siano sufficienti o necessitino di un riordinamento. È possibile quindi pianificare gli ordini di lavoro in modo efficiente, dato che con questo sistsema si dispone di una chiara e accurata informazione sulla posizione e l'esatto ammontare delle scorte. Con la nuova versione del software è possibile gestire funzionalità aggiuntive, come la divisione automatica dei prodotti senza dover disporre di un'area speciale del magazzino, di verificare la presenza di componenti alternativi, ricevere avvisi direttamente dalla linea SMT per generare una coda di estrazione prioritaria organizzandola attraverso i magazzini della serie Ultraflex.

Smartwatch per il controllo di materiali a magazzino (Essegi)
I magazzini moderni e i flussi di movimentazione dei materiali possono essere oggi controllati da smartwatch

Essegi: muoversi fra digitale e analogico

"Quello che ci preme sottolineare – ha dichiarato Matteo Padoan, CEO di Essegi Automation – è che nonostante siamo fautori della più avanzata tecnologia, il contatto con i nostri clienti ha un impatto molto diverso in presenza che non attraverso i mezzi di comunicazione, anche i più avanzati. Disponiamo certo di un servizio online molto accurato, a cui è dedicata parte della presente giornata, ma un evento come quello di oggi non può che essere estremamente più pregnante quando vissuto direttamente presso la nostra azienda".
È questo un aspetto importante, certo, a cui tuttavia fa da contraltare quell'innovazione tecnologica utilizzata per presentare direttamente in sala le soluzioni di automazione più avanzate. L'uso di una telecamera che accompagna il tecnico nell'illustrazione delle caratteristiche delle macchine di storage di Essegi, un piccolo drone che a qualche metro da terra svolge le funzioni di telecamera panoramica, permettrà – a detta della dirigenza di Essegi – di poter coinvolgere a distanza i clienti che ne facciano richiesta, senza la necessità di viaggi di trasferimento costosi in termini di tempo e denaro. Un'illustrazione a distanza e in tempo reale permetterà ai clienti di Essegi Automation di "vedere" e "provare" direttamente armadi e macchine seguiti da un tecnico come se fossero direttamente nella demo room dell'azienda.

La dimensione "analogica" della giornata

In effetti, la seconda parte della mattinata (e il successivo pomeriggio) è stata dedicata a presentazioni macchine e soluzioni in cui la fisicità la fa da padrone: oltre alla presentazione in diretta di una serie di suggerimenti manutantivi da parte dei tecnici di Essegi, l'occasione è stata la presentazione della macchina di conteggio componenti Assure X-ray di Nordson DAGE e soprattutto il sistema di movimentazione mediante AGV e AMM (Autonomous Movement Material) nella gestione della linea di produzione elettronica. In quest'ultimo caso la spiegazione si è avvalsa di riprese in linea che hanno permesso ai visitatori di osservare le operazione di un AMM da vero, ma senza bisogno di alzarsi dalla sedia quando il robot scompariva alla vista.

La giornata si è conclusa con un tour di 15 minuti, organizzato sempre in rispetto delle normative di prevenzione del Covid-19, in cui piccoli gruppi di visitatori hanno potuto provare le soluzioni presentate nel corso della giornata.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome