Connettori: Nicomatic soddisfa i requisiti EN4165 per applicazioni aerospaziali e di difesa

Nicomatic presenta la qualificazione e certificazione EN 4165 del suo nuovo modello OPTIMUS della serie di dispositivi di interconnessione modulari Nicomatic, ottimizzato per la connessione a schede di circuiti e pannelli in applicazioni aerospaziali per ambienti difficili, con limitazioni notevolissime sul peso e sull’ingombro.

A perfetta tenuta e con sistema di protezione contro l’interferenza elettromagnetica, i connettori OPTIMUS sono anche resistenti a livelli elevati di urti e vibrazioni, risultando così adatti anche per vari impieghi in altri settori – veicoli militari, avionica per sistemi di difesa e robotica.

Altamente versatile, OPTIMUS è un modello rettangolare della serie di connettori modulari, disponibile in layout completamente standard o personalizzato, normalizzato per l’uso in ambienti sempre più difficili.Progettati per rispondere ai requisiti delle norme EN4165 and Arinc 809, i connettori OPTIMUS soddisfano anche gli standard per la gestione della qualità AS/EN 9100 e inoltre sono completamente interaccoppiabili e intercambiabili con le attuali soluzioni a norma EN 4165.

I dispositivi di interconnessione OPTIMUS permettono di ridurre l’ingombro rispetto a connettori cilindrici grazie al profilo sottile e all’alta densità, e sono pure impilabili per risparmiare ancora più spazio. Adattati per schede di circuiti, possono essere fissati alle schede in modo efficiente e anche essere collegati direttamente a livello della scheda. Le affidabili caratteristiche di riallineamento e di accoppiamento cieco in rack e pannelli riduce i tempi di montaggio e manutenzione; quest’ultima è ulteriormente semplificata perché sia i contatti che i moduli sono rimovibili.

Il modulo OPTIMUS, pronto per essere collegato, è al centro delle soluzioni di connessione OPTIMUS, riunendo in singolo componente numerose funzioni di alto livello pensate per offrire prestazioni ottimali in ambienti difficili. La perfetta tenuta viene realizzata con una singola operazione per svolgere tre funzioni principali: la guarnizione all’interfaccia assicura la sigillatura completa fra moduli accoppiati e riduce il rischio di archi; la guarnizione periferica assicura la sigillatura fra i moduli e la cavità del guscio; il passacavo posteriore viene compresso intorno ai cavi e protegge contro l’ingresso di liquidi. I moduli OPTIMUS sono dotati di morsetti termoplastici stampati per garantire il fissaggio dei contatti e di un morsetto di fissaggio del modulo che consente di adattare quest’ultimo in qualsiasi cavità idonea – un guscio OPTIMUS standard oppure direttamente nella struttura stessa dell’apparecchiatura dell’applicazione.

La flessibilità quasi illimitata dei moduli OPTIMUS è dimostrata, per esempio, dal fatto che possono incorporare contatti M39029 e EN3155 di misura 8 - 22. Il modulo presenta due gusci e quattro cavità, disponibili in alluminio 6061 o in composito. I trattamenti della superficie, che assicurano protezione contro l’esposizione a nebbia salina, sono eseguiti in nichel nero (protezione fino a 96 ore) o cadmio verde oliva (500 ore).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome