Sicuri per l’uso e a prova di contaminazione

Per vari dispositivi palmari e di dosatura impiegati in applicazioni in cui l’igiene è cruciale, come ad esempi in apparecchiature mediche, si richiedono esecuzioni ottimizzate per l’uso in sicurezza oltre che altamente resistenti alla sporcizia e a tal fine binder ha aggiunto alle serie di connettori inseribili a scatto 709 e 719 un nuovo modello realizzato per sovrastampaggio che può essere accoppiato e disaccoppiato con una mano sola e inoltre ha resistenza superiore alla contaminazione.

binder offre ora le versioni diritte dei modelli serie 709 e 719 realizzate anche per sovrastampaggio. I connettori inseribili a scatto sono caratterizzati da elevate forze di bloccaggio – misurate in funzione delle dimensioni – ma possono ancora essere accoppiati e disaccoppiati velocemente. Queste caratteristiche sono vantaggiose, per esempio, in applicazioni di metrologia e di tecnologia dei dispositivi medici, in cui occorre rispondere a requisiti più complessi per quanto riguarda la sicurezza funzionale.

Sia nel campo della tecnologia medica che in quello della strumentazione spesso è importante proteggere i dispositivi e le relative interfacce contro la contaminazione ambientale, per cui gli ingegneri binder hanno sviluppato una versione realizzata per sovrastampaggio a profilo triangolare che non presenta scanalature, incavi o intervalli che interrompano la continuità del materiale e che potrebbero consentire alla polvere di accumularsi. Risulta così aumentata notevolmente la resistenza alla contaminazione nel sistema in cui il connettore è impiegato. Inoltre, è molto facile maneggiare le varianti diritte grazie al nuovo tipo di sovrastampaggio, per cui l’accoppiamento e il disaccoppiamento sono eseguibili in tutta sicurezza e comodità con una sola mano.

Nel realizzare la nuova versione per sovrastampaggio, i progettisti binder sono riusciti a mantenere le caratteristiche allo stesso livello elevato delle versioni precedenti, nonostante l’assenza di una protezione speciale contro le torsioni nella nuova versione. Una protezione contro le torsioni fa sì che i trefoli non si spezzano se sottoposti a sollecitazioni meccaniche eccessive quando il cavo si attorciglia. Ciò è stato dimostrato preliminarmente mediante prove di torsione.

Le serie di connettori inseribili a scatto 709 e 719 offrono i vantaggi di un meccanismo di bloccaggio rapido e sicuro che applica forze elevate di immobilizzazione. I prodotti sono disponibili sotto forma di connettori per cavi sia maschio che femmina, con o senza pressacavo, a 3, 4 o 5 poli, per sezioni dei cavi fino a 0,25 mm² (AWG 24) e terminazione eseguibile per normale brasatura o per brasatura a immersione. Offrono grado di protezione IP40 e durata meccanica di almeno 100 cicli di accoppiamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome