Advantech presenta il sistema edge compatto EI-53

Advantech edge

Advantech presenta il sistema di edge computing EI-53, già disponibile in commercio. EI-53 è equipaggiato con processori Intel Core Mobile di 13° generazione: fino a 10 core, con memoria DDR5 dual-channel 5200MHz fino a 64GB e con grafica integrata Intel Iris Xe ad alte prestazioni.

Oltre alla compattezza del sistema, EI-53 offre potenti capacità di calcolo abbinate a software preinstallato per applicazioni industriali specifiche. La dotazione del sistema comprende Advantech SUSI API per GPIO, CANBUS access, DeviceOn per aggiornamenti OTA, monitoraggio remoto e gestione in tempo reale. Il sistema è pronto all’uso con Ubuntu 22.04 e, inoltre, un pacchetto software per l’implementazione di applicazioni robotiche, unitamente al Robotics SDK preconfigurato.

Con capacità di calcolo ad alte prestazioni, connettività I/O estesa e pacchetti software integrati, EI-53 si rivolge ai settori di semiconduttori, robotica e AMR, stoccaggio di energia, supportando svariati protocolli standard per ogni settore. Da notare che la soluzione ha ricevuto il premio IoT Edge Computing Excellence Award da IoT Evolution World, il sito web più importante dedicato al mercato dell’Internet of Things (IoT).

EI-53 ha un’ampia dotazione di porte I/O versatili fra cui 2 x CANBus, 3 x RS-232/422/485, 2 x LAN (di cui una fino a 2.5G), 6 x USB e DI/O. Lo spazio è stato sfruttato al meglio per accogliere una M.2 M-key 2280 / E-Key 2230 / B-key 3042&3052, offrendo una connettività avanzata per moduli LTE, 5G, Wi-Fi e AI. Per quanto riguarda le interfacce dei display, EI-53 supporta due porte HDMI 4K 2.0b ad altissima risoluzione da 4096 x 2160 con sistema di bloccaggio, ulteriormente potenziate dalla grafica Intel Iris Xe. Questa ricca scelta di I/O soddisfa le più svariate esigenze di connettività.

EI-53 di Advantech è specificamente progettato per una completa gestione da remoto attraverso il software integrato Advantech DeviceOn. Il software semplifica la gestione centralizzata, l’integrazione dei dati, il monitoraggio in tempo reale e gli aggiornamenti OTA per software e firmware. Inoltre, l’API funge da ponte, favorendo la sinergia fra hardware e software con funzionalità di protezione del sistema, monitoraggio dei dispositivi, controllo I/O ed estensione delle applicazioni sulle piattaforme Advantech.

Il sistema è preconfigurato con un Robotics SDK che agevola il processo di sviluppo di applicazioni robotiche. Supporta inoltre toolkit come Rviz, Movelt e NAV2 su Linux. Infine, trattandosi di un Ubuntu Ready System, offre aggiornamenti di sicurezza, manutenzione CVE trisettimanale e 5 anni di assistenza (LTS). Tutte queste caratteristiche fanno di Advantech EI-53 la scelta ideale per le applicazioni di robotica e AMR.

EI-53 è progettato per l’industria pesante con un’ampia gamma di temperature di esercizio con alimentazione in corrente continua: ha una struttura in lega di alluminio ed è privo di ventola di raffreddamento (fanless) per evitare l’accumulo di polvere. Il calore viene eliminato attraverso un dissipatore ad alta efficienza che disperde il 34,9% in più di calore rispetto ai modelli precedenti.

Oltre a questa protezione fondamentale, EI-53 offre un intervallo di temperature di esercizio da -20°C a +60°C (-4°F~140°F) ed è dotato di una presa di alimentazione da 12~24VDC. Queste specifiche favoriscono un funzionamento affidabile negli ambienti industriali più svariati. Inoltre, il sistema rispetta le norme IEC 61000-6-4 e 61000-6-2 per l’industria pesante.

Il connettore Phoenix semplifica l’installazione, mentre la resistenza a urti e vibrazioni rende il sistema idoneo all’utilizzo per applicazioni all’aperto, ad esempio come sistema di controllo delle batterie di una cabina per lo stoccaggio di energia in ambito industriale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome