Advantech potenzia l’edge industriale

Advantech, Partner con accesso anticipato alle ultime soluzioni di NXP, rilascia una serie di prodotti basati su i.MX 8M Plus: il Single Board Computer 2.5" PICO-ITX RSB-3720, il sistema box PC compatto EPC-R3720 per intelligenza artificiale nell'edge, e il modulo COM SMARC 2.1 ROM-5722.

Queste piattaforme native per IA raggiungono una velocità di 2,3 TOPS e abilitano funzioni di intelligenza artificiale ed edge computing su dispositivi edge per applicazioni di visione intelligente che richiedono ingombri compatti, bassa latenza, alta efficienza dei consumi e precisione avanzata.

RSB-3720 ed EPC-R3720 offrono un servizio altamente integrato con UIO40-Express, schede di espansione I/O modulari per applicazioni specifiche e applicazioni da AIM-Linux a Vision AI.

Motore di intelligenza artificiale

Le soluzioni di Advantech basate su i.MX 8M Plus (ROM-5722, RSB-3720 ed EPC-R3720) sono dotate di processori Cortex-A53 fino a 1.8GHz con 4 core, supportati da un co-processore Cortex-M7 per la gestione di attività in tempo reale. L'elaborazione è ulteriormente accelerata da due processori di segnali di immagine (ISP) e un processore per reti neurali (NPU) dedicato con velocità fino a 2,3 TOPS.

Questi processori offrono funzionalità estremamente potenti di elaborazione immagini e inferenza IA, abbinate a consumi inferiori rispetto a quelli ottenibili affidando i calcoli alle sole CPU principali. Grazie a queste caratteristiche, la piattaforma è idonea per applicazioni di intelligenza artificiale come rilevamento, riconoscimento e classificazione di oggetti e di stima della posa (postura).

I servizi avanzati con software Linux modulare AIM-Linux proposti da Advantech integrano numerosi tipi di add-on applicativi e motori/librerie di inferenza Edge IA, basati principalmente sul toolkit NXP eIQ. Per semplificare e velocizzare nuove implementazioni sono disponibili programmi demo basati su Python che abilitano l'inferenza IA utilizzando motori inferenziali comuni fra cui Arm NN, TensorFlow Lite e ONNX.

Advantech ha sviluppato modelli IA specifici per l'ambiente di fabbrica che girano sul sistema EPC-R3720 Edge Vision AI. Questi modelli aumentano l'efficienza supportando il sistema nelle attività di calcolo, monitoraggio della produttività di linea e miglioramento della sicurezza.

I/O flessibili

Le applicazioni di intelligenza artificiale nell'edge (ad esempio riconoscimento facciale e ottimizzazione dell'assemblaggio di prodotti) richiedono ingressi avanzati per le telecamere. ROM-5722, RSB-3720 ed EPC-R3720 sono dotati di due ingressi MIPI-CSI per collegare due ISP integrati, abilitando sistemi di visione intelligenti. Queste soluzioni possono gestire display multipli tramite HDMI 4Kp30, una porta LVDS a due canali (configurabile come due canali LVDS singoli) e un connettore MIPI-DSI a 4 vie. A queste si aggiungono gli I/O necessari per la connettività avanzata di rete e periferiche, come ad esempio due porte GbE LAN. Sono disponibili espansioni per WLAN e WWAN.

RSB-3720 ha un design meccanico UIO40-Express per la connessione con schede di espansione I/O per applicazioni specifiche. Gli sviluppatori devono semplicemente scegliere le schede di espansione I/O per avere più porte seriali (RS-232, RS-485), ingressi/uscite digitali isolati, USB 2.0 e hub GbE Ethernet a quattro porte. Inoltre, il servizio AIM-Linux di Advantech offre Linux BSP embedded basato sulla versione con assistenza a lungo termine (LTS) e driver di periferiche per i requisiti software più svariati.

Implementazioni ubique per la massima adattabilità e gestibilità

RSB-3720, EPC-R3720 e ROM-5722 di Advantech sono adattabili ad applicazioni negli ambienti più svariati, grazie all'ampio intervallo di temperature di esercizio e all'alta resistenza alle vibrazioni (da -40 a +85 ºC; 3,5Grms per la scheda e 3,5Grms per il box). WISE-DeviceOn di Advantech consente una configurazione semplice e rapida per diversi dispositivi IoT. Il software offre gestione in tempo reale dei dispositivi, manutenzione del firmware over-the-air, analisi dei guasti e ottimizzazione dell'efficienza operativa attraverso un unico pannello che consente di controllare tutte le funzionalità e impostazioni dei dispositivi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome