MM Design, in collaborazione con la rete d’impresa Excellent Companies, promuove un evento esclusivo rivolto alle realtà imprenditoriali interessate a crescita, innovazione e sviluppo di connessioni strategiche. L’evento si svolgerà a Milano, il prossimo 15 ottobre, presso le sale dell’Archivio Storico Diocesano di via San Calimero 13.
L’incontro ha lo scopo di offrire un’occasione concreta per approfondire le opportunità di networking tra aziende altoatesine, italiane e tedesche, così come le principali strategie per accedere a fondi e bandi a sostegno della manifattura e dell’innovazione mettendo a disposizione dei partecipanti una serie di case study di collaborazioni virtuose sviluppatesi all’interno della rete.
Si tratta di un momento di confronto e dialogo pensato per favorire sinergie interaziendali e generare valore condiviso.
Obiettivi di "Reti d'impresa e fondi per l’innovazione"
Come si è detto, l'obiettivo dell’incontro è duplice: avviare un percorso di espansione del network Excellent Companies evidenziando il valore di far rete e presentare un concreto supporto alle aziende manifatturiere, tessuto economico imprescindibile per l’impresa italiana, costituito da bandi e fondi per l’innovazione.
Da sempre MM Design lavora in sinergia con discipline diverse per offrire ai propri clienti soluzioni efficaci. In qualità di partner di Excellent Companies, MM Design ricopre un ruolo chiave come ponte territoriale grazie alla sua doppia sede a Bolzano e Milano.
La scaletta dell’evento di MM Design e Excellent Companies
La prima parte della giornata sarà condotta dalla giornalista del Il Sole 24 Ore Silvia Bernardi e sarà volta a evidenziare quanto il gioco di squadra sia fondamentale per le sfide di un mondo sempre più articolato e complesso.
A seguire Excellent Companies presenterà la rete, i suoi valori fondanti e le dinamiche di funzionamento del network. Excellent Companies comprende circa 500 aziende con 100 partner di cooperazione e con 43 miliardi di fatturato annuo delle aziende della rete. Excellent Companies, oggi operante soprattutto nel mercato DACH e in Alto Adige, auspica cooperazioni con il resto dell’Italia
La seconda parte dell’evento sarà invece dedicata ai FONDI per le aziende manifatturiere volte all’innovazione. Sappiamo quanto sia importante mantenere la vitalità di un tessuto produttivo di cui l’Italia è cosi ricca, un tessuto che rappresenta la spina dorsale dell’economia nazionale. Ma si conoscono bene anche le molte dinamiche che rendono complessa la loro gestione, soprattutto in momenti come quello in corso. Parte della mattinata è infatti dedicata a dipanare, almeno in parte, i dubbi più evidenti che sorgono nell’affrontare dinamiche così complesse come quelle della partecipazione a fondi e finanziamenti.
L’intervento di Golden Group
L’intervento di Golden Group sarà poi il fulcro della mattinata e sarà volto a far capire alle aziende che esistono società che si occupano di tutto l’iter: dalla ricerca del bando alla rendicontazione. Occorre tranquillizzare, e soprattutto interessare, chi non approccia il tema perché ne vede solo complessità.
Altra parte importante sarà poi l'illustrazione dei bandi dedicati all’innovazione, alla progettualità, al gioco di squadra. In questa parte si evidenzierà quanto sia importante per le aziende far rete avvalendosi della consulenza di chi li sa accompagnare in processi di innovazione.
In occasione della giornata si spiegheranno dunque in modo approfondito quali sono le dinamiche e le opportunità offerte dai fondi a imprenditori e manager e, soprattutto, come MM Design, in quanto manager dell’innovazione, può accompagnare le aziende nel complesso processo progettuale sino alla produzione, mantenendo alto il valore delle imprese.
Durante l’evento verranno mostrati alcuni progetti nel campo della robotica, del medicale e di altri settori della produzione industriale.
Un elenco dettagliato dell’evento è possibile trovarlo nella locandina qui allegata.




