Winbond riceve la certificazione ISO/SAE 21434

ISO/SAE 21434

Winbond Electronics Corporation, fornitore di soluzioni di memoria a semiconduttore, ha annunciato di aver ricevuto da TÜV NORD la certificazione ISO/SAE 21434 per il sistema di gestione della sicurezza informatica (CSMS - Cybersecurity Management System) dei veicoli stradali.

L'obiettivo dello standard ISO/SAE 21434 è garantire la protezione dei veicoli specificando i requisiti da soddisfare per aumentare la resistenza dei sistemi automotive contro attacchi di tipo informatico. Lo standard definisce i criteri da seguire durante le fasi di ideazione, sviluppo, produzione, utilizzo e decommissiong (smaltimento) dei sistemi automotive. Numerosi produttori automobilistici e fornitori di componenti impongono la conformità a questo standard per migliorare le modalità di gestione delle minacce di natura informatica. Lo standard ISO/SAE 21434 riguarda i microcomputer e i loro componenti e richiede all'industria automobilistica di adottare componenti in grado di soddisfare le specifiche previste e garantire così la protezione richiesta contro gli attacchi informatici.

“Con l'implementazione e la certificazione di un sistema di gestione della sicurezza informatica conforme allo standard ISO/SAE 21434 – ha detto Matthias Springer, Senior Vice President Functional Safety & Security di TÜV NORD CERT – Winbond ha raggiunto un altro importante traguardo nella definizione di un approccio olistico alla sicurezza, vivamente raccomandato a tutti gli OEM e ai fornitori che operano in settori critici come quello automotive”.

ISO/SAE 21434. Una garanzia di affidabilità

Winbond è il primo produttore di memorie ad aver ricevuto questa certificazione relativa alla sicurezza informatica per i veicoli stradali. La memoria flash sicura (secure flash) W77Q della serie TrustME ha già ottenuto le certificazioni CC (Common Criteria) EAL2 e ISO26262 ASIL-C Ready da SGS Brightsight e SGS-TÜV Saar rispettivamente. Grazie alle certificazioni ottenute relative alla sicurezza e alla protezione, la memoria flash sicura W77Q è in grado di soddisfare simultaneamente le richieste emergenti in termini di protezione e sicurezza informatica delle applicazioni automotive. Oltre a ciò, la gamma di memorie flash per l'archiviazione del codice della società, che comprende NOR seriali, QspiNAND e OctalNAND, ha già ottenuto le certificazioni ISO26262 ASIL-B Ready.
Grazie al programma WPLP (Product Longevity Program) per applicazioni automotive che richiedono un supporto sul lungo periodo, Winbond è uno dei fornitori di memorie di riferimento per questo settore. Ulteriori informazioni sui prodotti e soluzioni della società sono disponibili all'indirizzo: www.winbond.com.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome