What’s the Matter?

Matter Digi-Key

La confusione che ha regnato intorno allo sviluppo delle case intelligenti è stata notevolmente ridotta con l'introduzione di Matter, un nuovo standard tecnologico introdotto dalla Connectivity Standards Alliance (CSA). Se avete mai acquistato dispositivi per rendere la vostra casa un po' più intelligente, è possibile apprezzare l'impatto che Matter sta avendo sul settore della domotica

Immagine per gentile concessione di CSA
Immagine per gentile concessione di CSA

Tutti noi disponiamo di uno o più ecosistemi preferiti per la domotica, che siano di Apple, Amazon, Google, Samsung o di molte altre aziende. Avere a disposizione così tante opzioni è di solito un'ottima cosa, a meno che non si sia un'azienda che sviluppa prodotti per tutte queste opzioni. Matter consente ora a queste aziende di progettare un prodotto, ad esempio una lampadina wireless, che sarà compatibile con tutte le più diffuse piattaforme di domotica.

Con Matter le ricerche possono restituire o meno i risultati desiderati. La ricerca di "starter kit Matter" su alcuni motori popolari ha restituito soprattutto risultati per alcuni giochi di ruolo. È stato così pensato che sarebbe stato utile presentare una breve introduzione ai dispositivi e ai kit di sviluppo compatibili con questo nuovo standard tecnologico.

Cos'è Matter?

Matter è uno standard open-source gestito dalla CSA e, come per la maggior parte delle organizzazioni di standard, come Wi-Fi Alliance, Bluetooth SIG e altre, la CSA fa un ottimo lavoro evidenziando i dispositivi certificati per l'uso con Matter. Il sito web della CSA contiene una serie di risorse, domande frequenti, documentazione e altre risorse consultabili all'indirizzo https://csa-iot.org/all-solutions/matter/. CSA offre la ricerca dei prodotti certificati sul proprio sito web, all'indirizzo https://csa-iot.org/csa-iot_products/. In questa pagina sono presenti due aree, una per la ricerca dei prodotti finali e l'altra per le piattaforme conformi.

Inoltre, il filtro "Program Type" sulla sinistra della pagina di ricerca dei prodotti certificati elenca tutte le tecnologie supportate dalla CSA, una delle quali è Matter. Di seguito sono elencati alcuni fornitori e prodotti conformi a Matter. Si noti che questo non è un elenco completo, poiché sono disponibili altre varianti di questi dispositivi, per non parlare di altre aziende che hanno utilizzato questi chip nei loro moduli, dispositivi, ecc. Ved. Tabella 1

Un altro riferimento estremamente utile è il github del Progetto CHIP (Matter), presente presso il sito https://github.com/project-chip/connectedhomeip. Qui sono forniti molti esempi per la scrittura di codice.

Quando si sviluppa un progetto conforme a Matter, molto rimane invariato, compresa la necessità di codificare la connettività e i sensori. La differenza sta nel fatto che ora è necessario includere anche Matter. È possibile risparmiare molto tempo utilizzando uno dei tanti esempi sopra citati. È disponibile una moltitudine di esempi di linguaggi diversi, tra cui, C++, Java e Python, che ne fanno un'ottima opzione per qualsiasi sviluppatore.

La scheda di valutazione Thing Plus Matter di Sparkfun
La scheda di valutazione Thing Plus Matter di Sparkfun

Affidabilità, la sicurezza e perfetta integrazione

Nello sviluppo di Matter sono stati considerati molti aspetti importanti, ma tre fattori chiave sono stati l'affidabilità, la sicurezza e la perfetta integrazione. Questi fattori migliorano continuamente con il rilascio di nuove versioni. Alcuni dei principali fattori di sicurezza sono: l'autenticazione del dispositivo, la sicurezza degli aggiornamenti OTA (via etere), la privacy e l'integrità a livello di rete. Utilizzando le risorse sopra elencate, uno sviluppatore può assicurarsi che queste misure di sicurezza e molte altre siano incorporate nel progetto. Per saperne di più sulla sicurezza è possibile visitare il sito https://csa-iot.org/resources/security/.

L'obiettivo dello standard tecnologico Matter è quello di unificare e semplificare la connettività delle case intelligenti
L'obiettivo dello standard tecnologico Matter è quello di unificare e semplificare la connettività delle case intelligenti

L'obiettivo di questo standard tecnologico è quello di unificare e semplificare i dispositivi per la domotica ed è nato da uno sforzo altamente collaborativo durato tre anni tra un'alleanza di standard e giganti del settore. Tuttavia, se guardiamo più a fondo, possiamo iniziare ad apprezzare Matter per quello che è: oltre 20 anni di enormi sforzi e un'evoluzione di molte tecnologie diverse che sta cambiando radicalmente il volto della domotica di oggi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome