Veloce CS trasforma l’emulazione e la prototipazione

Veloce CS Siemens

Siemens Digital Industries Software ha presentato il sistema di verifica e di validazione hardware-assisted Veloce CS, che integra all’interno di un unico sistema l'emulazione hardware, la prototipazione di livello enterprise e la prototipazione software, il che costituisce una novità assoluta per il settore EDA (Electronic Design Automation), ed è basato su due circuiti integrati (IC) estremamente avanzati: il nuovo chip acceleratore Crystal di Siemens, appositamente progettato per l'emulazione, e l'AMD Versal Premium VP1902 FPGA adaptive SoC (System-on-a-chip) per la prototipazione sia di livello enterprise che via software.

La soluzione presentata include tre nuove offerte: l’hardware Veloce Strato CS, per l'emulazione; l’hardware Veloce Primo CS, per la prototipazione di livello enterprise; l’hardware Veloce proFPGA CS, per la prototipazione software.

Progettato per garantire congruenza, velocità e modularità su tutte e tre queste piattaforme, il sistema Veloce CS supporta l’elaborazione di progetti con dimensioni che possono variare dai 40 milioni di gate fino a oltre 40 miliardi di gate. Inoltre, Veloce CS è in grado di elaborare carichi di lavoro full-system garantendo visibilità e congruenza di livello superiore, grazie alla capacità di selezionare lo strumento più adatto per l'attività da svolgere, poiché ogni attività è caratterizzata da requisiti unici. Ciò consente tempi di completamento del progetto accelerati e aiuta nella riduzione dei costi per ciclo di verifica.

Per raggiungere questo notevole traguardo Siemens ha sviluppato, collaborando con i propri più importanti clienti e partner, sia dell’hardware innovativo che una nuova architettura software completamente unificata:

  • Veloce Strato CS presenta, rispetto a Veloce Strato, un significativo miglioramento delle prestazioni di emulazione, che possono diventare fino a 5 volte più rapide pur mantenendo una visibilità totale e potendo scalare da 40 milioni di gate (o MG, Million Gates) fino a oltre 40 miliardi di gate (o BG, Billion Gates).
  • Veloce Primo CS, basato sul recentissimo FPGA Versal Premium VP1902 di AMD, è il sistema di prototipazione di livello enterprise più congruente del settore e anch’esso è in grado di scalare da 40MG a 40+BG.
  • Entrambe le soluzioni, Veloce Strato CS e Veloce Primo CS, girano sullo stesso sistema operativo, il che consente di assicurare un notevole livello di congruenza nonché la libertà di passare senza alcuna difficoltà da una piattaforma all'altra. Ciò può velocizzare notevolmente i tempi di ramp-up, quelli di setup, le attività di debugging e naturalmente l'esecuzione dei carichi di lavoro.
  • Veloce proFPGA CS, che sfrutta anche il SoC adattivo basato su FPGA AMD Versal Premium VP1902, offre una soluzione di prototipazione software rapida e completa, potendo scalare da dimensioni pari ad un singolo FPGA fino a quelle di centinaia. Queste prestazioni, insieme ad una architettura estremamente flessibile e modulare, possono consentire ai clienti di accelerare notevolmente le attività relative allo sviluppo di firmware, sistemi operativi ed applicazioni, o di system integration.

L'intero sistema Veloce CS è disponibile in una configurazione modulare di tipo blade, pienamente conforme ai requisiti dei moderni data center, garantendo una facile installazione, consumi contenuti, smaltimento del calore di livello superiore e ingombri ridotti. La soluzione Veloce proFPGA CS è inoltre disponibile anche in una versione da laboratorio in formato desktop, per consentire agli utenti una maggiore flessibilità d’uso.

Veloce CS è qualificato per funzionare con i più recenti server HP DL385g11 dotati di cpu AMD EPYC.

"Veloce CS è l'unico sistema hardware-assistito modulare, completamente congruente, ad alta velocità e con tre sistemi", ha dichiarato Jean Marie Brunet, vicepresidente e general manager, Hardware-Assisted Verification, Siemens Digital Industries Software. "Con il sistema Veloce CS, rispondiamo alle esigenze specifiche degli ingegneri hardware, software e di sistema che svolgono tutti un ruolo essenziale nella realizzazione dei prodotti elettronici più avanzati al mondo. Fornendo lo strumento giusto per il compito, le innovazioni di Veloce CS accelerano l'intero processo di verifica e riducono il costo totale di proprietà, con conseguente aumento della redditività".

Il sistema Veloce Strato CS è attualmente disponibile per un selezionato insieme di clienti e di partner principali. La disponibilità illimitata delle tre piattaforme hardware per tutti i clienti è prevista per l'estate 2024. Insieme alla disponibilità illimitata del sistema Veloce CS è prevista anche la sua abilitazione al cloud.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome