Toshiba: in produzione gate driver per motori BLDC

Toshiba ha confermato che, a seguito di una fase di consegne in campioni ai clienti con esito molto positivo, il gate driver MOSFET TB9083FTG è ora passato alla produzione su larga scala. Questo circuito integrato sarà disponibile tramite l'ampia rete di partner di distribuzione dell'azienda all’interno della regione Emea.

Il gate driver TB9083FTG è destinato all'uso in combinazione con i numerosi motori brushless DC (BLDC) presenti nei moderni progetti automotive, è progettato in conformità alla norma ISO 26262 (2a edizione) e supporta la sicurezza funzionale fino al livello ASIL-D. Tra le applicazioni principali vi sono i sistemi di servosterzo elettrico (EPS), la frenata elettrica e le trasmissioni con cambio by-wire.

Utilizzando il driver TB9083FTG con certificazione AEC-Q100, i progettisti automotive saranno in grado di controllare e pilotare i MOSFET di potenza a canale N esterni necessari per l'azionamento dei motori BLDC trifase. Un pre-driver a relè di sicurezza integrato a prova di guasto completa il pre-driver trifase. Inoltre, sono inclusi anche una pompa di carica, un circuito di misura della corrente del motore e un oscillatore interno, insieme a un'interfaccia di comunicazione SPI (con controllo CRC integrato).

Sono presenti anche diverse funzioni di rilevamento degli errori, come le sotto-tensioni (VB, VCC, VCC_OP), le sovra-tensioni (VCC, VCC_OP, VCPH, MOSFET VGS esterno), la sovratemperatura e un rilevatore MOSFET esterno della VDS. È possibile configurare comodamente la soglia di attivazione, la risposta e altre impostazioni tramite l'interfaccia SPI.

L'elevato grado di integrazione limita la necessità di componenti esterni, riducendo così il numero di componenti, le dimensioni e i costi del sistema. Ciò è particolarmente utile nelle applicazioni di azionamento dei motori in cui è richiesta la ridondanza.

Il circuito driver TB9083FTG è alloggiato in un piccolo package P-VQFN48-0707-0.50-005 che misura appena 7,0mm x 7,0mm (con una riduzione dell'ingombro del 66% rispetto al prodotto di precedente generazione di Toshiba). L'inclusione di una struttura laterale bagnabile consente l'ispezione visiva dei giunti di saldatura mediante apparecchi di ispezione ottica automatica (AOI), contribuendo così a una maggiore affidabilità dei giunti di saldatura.

Toshiba continuerà a consolidare la propria linea di circuiti integrati gate-driver per motori BLDC trifase per automotive che soddisfano i requisiti della norma ISO 26262 (2a edizione). In futuro, Toshiba contribuirà all'elettrificazione e al miglioramento della sicurezza degli apparecchi per automotive introducendo costantemente prodotti con funzionalità avanzate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome