TME a MECSPE 2022

TME a MECSPE

L’edizione 2022 di MECSPE è ricca di cambiamenti per quel che riguarda TME, che partecipa a questa iniziativa presentando alcune novità di grande rilievo sotto il profilo dei prodotti

Per la presentazione dei nuovi prodotti, TME ha deciso di appoggiarsi direttamente a MECSPE, quella che va considerata senza alcun dubbio una delle più importanti fiere internazionali di settore, nonché il punto di riferimento per l’industria manifatturiera italiana e per le eccellenze tecnologiche.
TME sta vivendo una fase importante di sviluppo: da un lato sta consolidando sempre di più la propria posizione di mercato, fornendo ai clienti un servizio completo e circolare nel settore della realizzazione di sistemi elettronici, con servizi di progettazione, ingegneria di collaudo e produzione; dall’altro sta puntando ad allargare il proprio raggio d’azione, soprattutto verso mercati sempre più interessanti.
E proprio la capacità di garantire un servizio “circolare” che consente all’azienda di XXX di poter puntare su sistemi sempre più moderni e all’avanguardia, adeguati rispetto alle esigenze, in continua evoluzione, del cliente. In particolare, i numerosi anni di esperienza nel campo dello sviluppo e della realizzazione di sistemi di collaudo funzionali inducono di volta in volta a mettere in pratica delle soluzioni che vengono reputate utili e migliorative sia per chi sviluppa e realizza banchi di test sia per gli utilizzatori finali. Tutto ciò viene realizzato attraverso la continua ottimizzazione dei processi di produzione e design che
consentono di inseguire i trend tecnologici e di ridurre il time to market. Ed è questo lo spirito con cui TME si presenta a MECSPE: presentando le innovazioni e i suoi nuovi prodotti.

TME operazioni di rework

Le novità che che verranno portate in fiera sono due prodotti hardware e un prodotto software:

Piattaforma di sviluppo SW di test funzionali automatici

Ambiente di sviluppo SW semplice e intuitivo, che permette a ogni Test Engineer di sviluppare le proprie soluzioni senza conoscere nessun linguaggio di programmazione. Questo consente un approccio di sviluppo maggiormente orientato all’integrazione di sistema. Attraverso l’utilizzo di funzioni standard, il progettista potrà concentrarsi in modo specifico sullo sviluppo delle sequenze di test e sull’interazione del Device Under Test (DUT).
Il tutto è corredato da una User-Interface con una grafica chiara, esplicativa e con tecnologia di ultima generazione, che permette di operare in modo intuitivo per attività di sviluppo, di gestione e di manutenzione.

Nuova fixture - Nuova meccanica

TME ha sviluppato e realizzato una nuova meccanica per fixture con l’obiettivo di intercettare esigenze di affidabilità e scalabilità. Ne è risultato un prodotto robusto e durevole nel tempo, adatto a ogni circostanza di collaudo, sia per bassi che per alti volumi.

Scheda connettori ‘Wireless’ Front-End

Nasce direttamente nei laboratori di TME un prodotto che permette di ridurre e, in molti casi, annullare i cablaggi interni dei sistemi di collaudo: da qui il concetto ‘provocatorio’ delle connessioni wireless. Questa soluzione contribuisce a elevare il livello di performance delle connessioni conferendo maggiore ripetibilità e precisione alle misure di grandezze critiche dal punto di vista della signal integrity, oltre a consentire una maggiore accessibilità in fase di troubleshooting e di manutenzione.

TME, interno dello stabilimento
TME, interno dello stabilimento

Uno sguardo a oriente…

Queste sostanziali novità che TME presenta al MECSPE 2022 sono parte di un costante progetto di crescita che riguarda la realtà campana sin dalla sua fondazione. Tutto lo staff è consapevole di quanto sia determinante puntare sulla ricerca e sullo sviluppo, oltre che sulla formazione, per risultare competitivi sui mercati internazionali, soprattutto in quelle realtà in cui il know-how di TME continua a fare la differenza. Si sa bene, ad esempio, quanto nel Sud Est asiatico uno dei principali focus di mercato su cui si sta concentrando TME – cioè l’ingegneria ‘made in Italy’ – sia particolarmente apprezzata per la qualità e l’affidabilità dei suoi prodotti. Per chi come TME punta sulla vendita di macchine di collaudo a proprio marchio diventa quindi vitale sviluppare e realizzare soluzioni sempre più innovative e adeguate alle sfide che mercato presenta.
TME, che si occupa di progettazione e produzione di sistemi elettronici nonché di relative apparecchiature di collaudo per uso civile e militare, sta lavorando lungo diverse linee di sviluppo, che prevedono importanti investimenti in materia di prodotti ad alta tecnologia, una significativa crescita dimensionale, sia in termini infrastrutturali che di personale qualificato, e operazioni di Merge and Acquisition (M&A), che permetteranno di acquisire rami o intere aziende al fine di incrementare in tempi piuttosto ristretti le relative capacità e le capability. Oltre a questo, TME sta perseguendo una politica di crescita sul piano internazionale, soprattutto per quel che concerne la vendita di sistemi di collaudo direttamente prodotti (con proprio brand) e la relativa assistenza.
Accanto alla sede principale e storica di Portico di Caserta, TME è presente, ormai da diversi anni, negli Stati Uniti e in Cina. Di recente è stato concluso un nuovo progetto che ha portato alla nascita di un hub in Thailandia, a Pathum Thani, nel centro del Paese. La principale attività che verrà svolta in questa sede del Sud-Est asiatico è quella di assistenza e supporto ai clienti dell’area compresa tra la Thailandia e la Cambogia per quel che riguarda i sistemi di collaudo prodotti e venduti da TME. Una struttura, composta da ingegneri e tecnici locali, si occuperà di svolgere questo compito per le aziende che utilizzano le strumentazioni realizzate da TME.
L’Asia è un’area ad altissimo potenziale, abbonda di aziende produttrici che necessitano di macchine di collaudo di precisione e di qualità. Per questo l’azienda punta a fornire assistenza a questi clienti, anche in considerazione del forte aumento della domanda di tali strumenti nel continente asiatico.

 

… con la mente al futuro

Le innovazioni che che verranno presentate al MECSPE da TME sono figlie della volontà di guardare avanti, con quella capacità di immaginare in anticipo gli scenari futuri che è tipica degli imprenditori lungimiranti. Non è semplice, in un momento come quello attuale, caratterizzato da una pesante instabilità legata alle conseguenze dell’epidemia da Covid-19 e alla guerra in Ucraina, decidere di intraprendere un percorso di crescita e di innovazione così spinto. L’azienda crede, tuttavia, che questo sia l’unico modo per poter reggere la concorrenza e sfruttare il valore aggiunto rappresentato da uno straordinario bagaglio di esperienze e di tradizioni. In una parola, da un know-how frutto di anni di esperienza.

Le novità di TME per il 2022 verranno presentate a MECSPE
Le novità di TME per il 2022 verranno presentate a MECSPE, fra il 9 e l'11 giugno 2022

MECSPE 2022: la parola a TME

“Siamo particolarmente felici di partecipare a questa edizione di MECSPE perché crediamo che la nostra volontà di crescere e di innovare incarni esattamente lo spirito di questa grande fiera internazionale. Siamo convinti della necessità di rilanciare, tutti insieme, il sistema produttivo italiano, che deve essere capace di utilizzare al meglio il vantaggio competitivo che ancora esiste in tanti settori industriali. TME è pronta a fare la sua parte, a raccogliere la sfida del futuro e della ripresa. Del resto, sin dalla sua fondazione, l’azienda ha dimostrato che, con l’umiltà, la volontà, la capacità di saper ‘leggere’ il mercato e la qualità della produzione, è possibile crescere e poter pensare a obiettivi sempre più ambiziosi. Ed è il MECSPE la sede più idonea per presentare le nostre importanti novità, gli ultimi prodotti di altissima tecnologia sui quali punteremo per proseguire nella nostra attività di sviluppo.”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome