TI sblocca la potenza della tecnologia ad alta tensione

Texas Instruments presenterà tecnologie in grado di "scatenare la potenza della tecnologia ad alta tensione" al PCIM 2023, il 9-11 maggio, a Norimberga, in Germania. Gli esperti di TI metteranno in mostra le più recenti innovazioni per l'alta tensione e l'elettrificazione dei veicoli, compreso un nuovo progetto di riferimento per inverter di trazione ad alta efficienza. TI mostrerà inoltre i suoi prodotti, i progetti di riferimento e l'esperienza ingegneristica per l'alta tensione in applicazioni per sistemi di immagazzinamento dell'energia e gestione della batteria.

Le dimostrazioni verteranno sulle seguenti aree:

  • Tecnologia ad alta tensione: progetti basati su GaN e SiC, tecnologia di isolamento

TI presenterà un nuovo inverter trifase da 230 V e 2 kW basato sul GaN per applicazioni industriali. La combinazione tra tecnologia GaN, rilevamento di corrente e tensione delta-sigma e un microcontroller (MCU) C2000 in tempo reale contribuisce a ottimizzare le prestazioni di azionamento del motore. In una dimostrazione di ricarica dal vivo di un raddrizzatore/inverter bidirezionale trifase da 11 kW CA/CC ad alta efficienza con un progetto di riferimento al GaN e carburo di silicio (SiC) si raggiunge un'efficienza fino al 99% e una densità di potenza superiore a 2 kW/L. TI terrà inoltre una dimostrazione di un progetto di riferimento di monitoraggio dell'isolamento basato su un metodo di commutazione di rete resistivo. Questa soluzione offre una precisione migliore del 5% per condizioni di guasto simmetriche e asimmetriche su un ampio intervallo di resistenza di isolamento.

  • Settore automobilistico: l'elettrificazione dei veicoli

La soluzione di sistema a inverter di trazione da 800 V e 300 kW basato sul SiC e sviluppata da TI e Wolfspeed offre ai produttori OEM e agli ingegneri progettisti una base per creare sistemi a inverter di trazione ad alta efficienza e alte prestazioni, portandoli più rapidamente sul mercato. Questa dimostrazione mostra come la progettazione di inverter di trazione con tecnologia TI e Wolfspeed migliori l'efficienza del sistema riducendo la sovraelongazione nelle tensioni disponibili con i prodotti di elaborazione analogici e integrati di TI in combinazione con il modulo di alimentazione SiC di Wolfspeed.

  • Energia rinnovabile: sistemi di immagazzinamento dell'energia

TI presenterà gli elementi costruttivi chiave di un sistema industriale di immagazzinamento dell'energia (BESS, battery energy storage system). Questa dimostrazione mette in mostra il monitoraggio delle celle della batteria, la protezione e il conteggio dei coulomb integrato per celle di batterie impilate e isolate. Una GUI per PC per la comunicazione con la MCU tramite un bus Controller Area Network permette di visualizzare le informazioni del sistema della batteria.

Questa dimostrazione fungerà punto iniziale per gli ingegneri interessati nella progettazione dei propri sistemi di gestione della batteria per un BESS industriale.

  • Gestione dell'alimentazione: densità di potenza, basse EMI, bassa IQ

TI ha in programma di presentare soluzioni per alta densità di potenza, basse interferenze elettromagnetiche (EMI) e bassa corrente di riposo (IQ) in progetti per livelli di potenza fra 65 W e 5 kW. Questi progetti, resi possibili dalla tecnologia al nitruro di gallio (GaN) di TI, sono rivolti alla massima efficienza e densità di potenza. Oltre agli adattatori USB per applicazioni consumer, TI presenterà progetti per alta densità di potenza per applicazioni industriali come le prese a muro USB e le unità di alimentazione elettrica server.

TI aggiungerà video di queste dimostrazioni e altro ancora sul suo sito web di PCIM il 9 maggio.

Presentazioni e poster

Le discussioni e i poster di TI in occasione del PCIM includono:

  • «Designing Advanced EV Traction Inverter Systems», presentata da John Geiger, Systems Engineer, Tom Hendrick, Applications Engineer, Robert Martinez, Senior Systems Engineer, e Hui Tan, Systems Manager: 8 maggio all'Arvena Park Hotel, Seminario 10.
  • «Advantages of Synchronous Bootstrap Methods Over Conventional Methods to Prevent Bootstrap Overcharge in GaN Drivers», presentata da Alexander Mazany, Applications Engineer: 9 maggio alla Foyer Entrance, NCC Mitte.
  • «800-V SiC Traction Inverter Key Design Considerations for Improved Efficiency and Power Density», presentata da Xun Gong, Systems Manager: 10 maggio al Brussel 2.
  • «The Resonant Characteristics Comparison Between Primary-Side Resonant and Secondary-Side Resonant Active Clamp», presentata da Yang-Lin Chen, Systems Application Engineer: 11 maggio alla Foyer Entrance, NCC Mitte.
  • «An Active EMI Filter for Common-Mode EMI Mitigation in High-Power AC Systems», presentata da Timothy Hegarty, Applications Engineer: 11 maggio alla Foyer Entrance, NCC Mitte.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome