Test dei veicoli elettrici: focus sulle soluzioni Seica

Seica ha partecipato al Battery Show Europe di Stoccarda presentando le ultime soluzioni di test sviluppate appositamente per il settore EV. Presso lo stand di Seica i visitatori hanno trovato soluzioni di test per i moduli principali di un EV: batteria, BMS, OBC, inverter e motore.

Il collaudo dei pacchi batterie EV presenta diverse sfide. Le connessioni elettriche tra le celle di una batteria EV sono fondamentali per le corrette prestazioni e la sicurezza della batteria, pertanto il collaudo dei collegamenti è una fase obbligatoria del processo di produzione della batteria. Il sistema di test Pilot BT di Seica è in grado di eseguire test Kelvin paralleli e molto precisi su oltre 16 celle contemporaneamente, raggiungendo velocità di produzione di quasi 2400 celle di batteria al minuto. La crescente necessità di un'elevata produttività richiede soluzioni automatizzate in grado di gestire anche fattori di forma molto grandi: il Pilot BT, nella sua configurazione standard, ha un'area di test molto ampia (1050 x 865 mm) e include un trasportatore passante di Bosch, che non solo gli consente di gestire le numerose configurazioni di batterie attualmente presenti sul mercato, ma anche la capacità di gestire le configurazioni del futuro.

Con questo obiettivo, Seica ha ulteriormente ampliato la sua gamma di soluzioni con il nuovo Pilot H4 BT, che rappresenta la seconda generazione di sistemi di prova orizzontali a sonda volante per il test delle batterie EV. Dotato di 4 assi indipendenti per un rapido collaudo parallelo di 2 incollaggi in un unico movimento, un'area di collaudo di 800x540 mm e una velocità di collaudo di oltre 600 incollaggi/min, è perfetto per la produzione di miscele elevate/volumi medi, offrendo un'elevata flessibilità e un tempo di allestimento molto ridotto. Indipendentemente dalla tecnologia, dal tipo, dalle dimensioni o dalla forma della batteria, Seica ha una soluzione per eseguire test elettrici affidabili e ripetibili alla velocità di produzione richiesta, con una tracciabilità completa di ogni misura.

Il Battery Management System (BMS) è un altro componente fondamentale di ogni veicolo elettrico e il suo corretto funzionamento è essenziale per garantire le prestazioni, l'affidabilità e la durata delle batterie. Il Compact BMS Test System mostrato al Battery Show Europe è dotato di tutta la strumentazione di test standard della piattaforma Seica VIP, oltre a strumenti dedicati, progettati specificamente per soddisfare i requisiti di test funzionali dei sistemi di gestione delle batterie (BMS). Oltre ai moduli hardware e software che consentono di utilizzare i protocolli di comunicazione CAN e LIN, il Compact BMS include simulatori di celle di batterie in grado di simulare le condizioni operative complete del BMS, fornendo gli stimoli e le misure necessarie per testare tutte le sue funzioni.

Oltre alle soluzioni di test di Seica esposte, i visitatori hanno avuto la possibilità di visionare le soluzioni software e hardware di Canavisia per l'Industry 4.0, per l'acquisizione e la digitalizzazione dei dati provenienti da macchine, fabbriche ed edifici, con l'obiettivo di ottimizzare i processi, la manutenzione e la gestione intelligente dell'energia in loco, via web e dal Cloud. La Dashboard e l'App del sistema forniscono una visione in tempo reale delle risorse connesse e una reportistica statistica; le soluzioni sono compatibili con i protocolli e i software di gestione più diffusi, per una facile integrazione nelle infrastrutture esistenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome