STM e GlobalFoundries: nuova chips fab col benestare dell’UE

GlobalFoundries

La Commissione Europea ha approvato una misura di aiuto francese per sostenere STMicroelectronics e GlobalFoundries nella costruzione e nella messa in atto di una nuova fabbrica di microchip in Francia. La misura rafforzerà la sicurezza dell'approvvigionamento, la resilienza e la sovranità digitale dell'Europa nelle tecnologie dei semiconduttori, in linea con gli obiettivi stabiliti nella Comunicazione dell' "European Chips Act". La misura contribuirà anche a raggiungere la transizione digitale e verde.

La misura francese prevede un sostegno diretto di sovvenzioni a ST e GF per sostenere i loro investimenti nel progetto del valore di €7,4 miliardi. Il progetto consentirà lo sviluppo di un sito di produzione su larga scala in Europa per chip ad alte prestazioni, dedicato in particolare alla tecnologia FD-SOI (Fully Depleted Silicon On Insulator). La fabbrica dovrebbe essere operativa a pieno regime entro il 2027 e produrre circa 620.000 wafer di diametro 300 mm all'anno.

In base alla misura, STM e GlobalFoundries si sono impegnati a soddisfare gli ordini prioritari dell'UE in caso di carenze di approvvigionamento, a continuare a investire nella prossima generazione di tecnologie FD-SOI e a mettere a disposizione parte della capacità per le PMI e terzi per testare e sviluppare i loro prodotti in un ambiente di produzione industriale reale, contribuendo così alle attività di R&S.

La Commissione ha valutato la misura francese ai sensi delle norme UE sugli aiuti di Stato, (in particolare dell'articolo 107, paragrafo 3, lettera c), del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea, e ha trovato che la misura agevola lo sviluppo di alcune attività economiche, consentendo l'apertura di una nuova fabbrica di produzione di massa per le tecnologie e i chip innovativi in Europa.

Inoltre, la Commissione ha stabilito che la misura ha un effetto limitato sulla concorrenza e sul commercio all'interno dell'UE, è proporzionata e limitata al minimo necessario e contribuisce a rafforzare la sicurezza dell'approvvigionamento dei semiconduttori in Europa.

In sintesi, la Commissione ha approvato la misura francese ai sensi delle norme UE sugli aiuti di Stato, in quanto contribuisce alla sicurezza dell'approvvigionamento dei semiconduttori in Europa, rafforza l'ecosistema dei semiconduttori europei e sostiene la transizione digitale e verde.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome