Solderstar rinnova la saldatura selettiva

La saldatura selettiva si è evoluta fino a diventare un metodo integrale utilizzato nei processi di produzione elettronica odierni. Tuttavia, poiché gli assemblaggi SMT diventano sempre più complessi, con molti componenti e connettori, la precisione può essere difficile da ottenere. Inoltre, molte macchine utilizzano configurazioni complesse degli ugelli e fasi aggiuntive di saldatura e preriscaldamento per controllare l'assemblaggio in modo più efficiente. La gestione dei profili diventa quindi una sfida a cui Solderstar ha deciso di rispondere.

In qualità di riferimento tecnologico nella progettazione e nello sviluppo di apparecchiature per la profilatura della temperatura, Solderstar ha sviluppato una soluzione al problema, la gamma SLX di attrezzature selettive intelligenti. L'innovativo profilatore termico a configurazione zero è stato presentato recentemente ai visitatori dell'IPC APEX Expo 2023, lo scorso gennaio.

Mark Stansfield, ceo di Solderstar, ha dichiarato: "Prima del Solderstar Multistage Selective, l'analisi completa della macchina era possibile solo in ogni singola fase del forno. Oggi è normale che i sistemi abbiano tre o più stadi di saldatura individuali. Per acquisire rapidamente e in modo più efficiente i dati del profilo, abbiamo progettato la gamma Solderstar SLX di attrezzature selettive intelligenti".

"La soluzione utilizza i segnali aggiuntivi della macchina selettiva, combinati con la capacità di memoria multipla dei datalogger SLX. Ciò consente di acquisire tutte le fasi selettive con un unico passaggio. Al completamento di ogni fase selettiva, viene inviato un segnale all'unità Solderstar che automatizza la memorizzazione dei dati e si prepara automaticamente all'acquisizione della fase successiva, con un enorme risparmio di tempo".

Il datalogger è in grado di registrare elettronicamente tutti i parametri, tra cui il profilo di temperatura, l'altezza della fontana dell'ugello, la velocità X/Y, il tempo di contatto e il posizionamento elettronico del flusso in quattro punti. Questa nuova funzione può essere installata in un secondo momento sulle apparecchiature esistenti che utilizzano un'unità datalogger SLX, oppure integrata nella maggior parte delle saldatrici selettive a mini-onde.

Stansfield ha concluso: "La nuova gamma di attrezzature SLX si configura automaticamente per la cattura dei dati, consentendo di raccogliere ogni volta informazioni di processo prive di errori, senza bisogno di configurazioni di prova, computer portatili o telefoni. Ciò la rende flessibile, coerente e affidabile, assicurando che l'acquisizione dei dati sia rapida e facile da monitorare."

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome