Seminario gratuito: “Power Converters, from Design to Validation”

Power Converter

Il seminario "Power Converters, from Design to Validation” organizzato e offerto da Batter Fly, Rohde & Schwarz e ZES Zimmer, si terrà rispettivamente il:

- 10 Aprile presso "THE SYDNEY HOTEL" - Bologna (BO);
- 11 Aprile presso "HOTEL GALILEO" - Padova (PD);
- 12 Aprile presso "DEVERO HOTEL" - Cavenago di Brianza (MB).

e sarà costituito sia da una parte teorica che da una parte pratica con esperimenti live.

Ecco la scaletta dei lavori:

8.00 - 8.30
Registrazione8.30 - 9.00
Introduzione Gianmarco Moroni (Batter Fly) e Luigi Lorusso (Rohde & Schwarz)9.00 - 10.30
Parte 1 - SESSIONE MICHAEL DEMSTCHENKO (Inglese) e LUIGI LORUSSO (italiano)10.30 - 11.30
Coffe break con area riservata alla prova della strumentazione di misura utilizzata dai professori durante le sessioni di teoria11.30 - 12.30
Parte 2 - SESSIONE MICHAEL DEMSTCHENKO (Inglese) e LUIGI LORUSSO (italiano)12.30 - 13.45
Pranzo con area riservata alla prova della strumentazione di misura utilizzata dai professori durante le sessioni di teoria

13.45 - 16.15
SESSIONE STERGIOS DIMAZIS (inglese)

FINE LAVORI ORE 16.30

 

SESSIONE Ing. Michael Demstchenko (Inglese) + Ing. Luigi Lorusso (Italiano)

Le tecnologie emergenti dei semiconduttori stanno diventando sempre più comuni in qualsiasi tipo di applicazione, anche in quelle non di potenza. In questo seminario si discuterà di come vengono affrontati questi prodotti e quali sono le loro topologie in termini di misure, soprattutto con l'aiuto l'oscilloscopio. Dall'analisi della risposta in frequenza (che implica l'analisi della risposta in frequenza dell'alimentatore per determinarne le prestazioni e la stabilità), al debugging delle EMI, che prevede l'identificazione e la risoluzione dei problemi di interferenza elettromagnetica che possono influenzare l'alimentatore, si cercherà di coprire e sfruttare le aree principali con cui gli ingegneri hanno solitamente a che fare.
Verrà inoltre trattata la misura della frequenza di commutazione, che è fondamentale per determinare le prestazioni dell'alimentatore.
Inoltre, verrà considerato il comportamento dell'alimentatore in diverse condizioni di carico, per discutere le variazioni delle forme d'onda di tensione e di corrente, nonché dei tempi di salita e discesa, che sono alcuni dei parametri chiave per valutare la qualità di un alimentatore.
Nel complesso, questo seminario fornirà ai partecipanti una comprensione completa delle misure più comuni utilizzate nell'analisi e nel debug degli alimentatori a commutazione utilizzando gli oscilloscopi. Allo stesso modo, verranno presentati consigli pratici per migliorare i risultati di queste misure grazie a dimostrazioni dal vivo.

SESSIONE Dipl.-Ing. Stergios Dimakis (Inglese)

In questa sessione verrà affrontato l'uso di analizzatori di potenza di precisione per misurare le perdite di potenza e ottimizzare l'efficienza durante le fasi di sviluppo di una trasmissione elettrica.
Durante il seminario, si cercherà di emulare la prospettiva del rispettivo ingegnere di R&S attraverso le diverse fasi di sviluppo, dalle misurazioni del sottogruppo alla verifica e alla convalida del prototipo, analizzando le sfide e presentando soluzioni complete.
Rivolgendosi a un mercato in cui la presenza dell'elettronica di potenza è in continua crescita, si presterà particolare attenzione alle misure dei convertitori elettronici di potenza del sistema, come il raddrizzatore e l'inverter a commutazione nella fase di sottoassemblaggio, verrà spiegata la corretta impostazione delle misure e delle pratiche di impostazione e verranno esaminate le possibilità di isolare le perdite di potenza ed eseguire l'analisi delle armoniche. Nelle fasi di verifica e di convalida del prototipo, l'attenzione si sposterà sull'azionamento completo del motore, sul motore autonomo e infine sull'intera trasmissione.
Complessivamente, questo seminario fornirà agli ingegneri di R&S dei settori dell'elettronica di potenza, della produzione di motori e dell'elettromobilità
e dell'elettromobilità, spunti utili per verificare l'efficienza energetica e determinare il potenziale di ottimizzazione dei componenti della trasmissione elettrica utilizzando analizzatori di potenza di precisione.

PER ISCRIVERSI

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome