R&S all’European Microwave Week di Berlino

Berlino è una città da non perdere nel 2023, soprattutto per chi lavora nel campo delle microonde. La European Microwave Week (EuMW) è un evento annuale importante in Europa per il settore delle microonde, radiofrequenza, wireless e radar. Quest’anno farà tappa nella capitale tedesca e per l’occasione Rohde & Schwarz presenterà la sua gamma completa di soluzioni di test all'avanguardia per far fronte alle più recenti sfide tecnologiche di questo settore. Un'attenzione particolare sarà rivolta alle prime ricerche nell’ambito delle frequenze sub-THz, che verranno utilizzate nelle future reti 6G.

Lo stand di Rohde & Schwarz si concentrerà sulla crescente gamma di soluzioni di test utilizzate per sperimentare le nuove tecnologie delle future reti 6G. Il mondo accademico e i principali operatori del settore vedono un grande potenziale nello spettro della banda D (da 110 GHz a 170 GHz) come candidato per le comunicazioni mobili oltre il 5G e il 6G, nonché per le future applicazioni di rilevamento e per i radar automobilistici. Per sostenere la ricerca pionieristica sulle onde millimetriche e le frequenze sub-THz, Rohde & Schwarz sta lanciando un portafoglio avanzato di soluzioni di misura e collaudo RF che consente ai ricercatori di caratterizzare oggi i dispositivi e i circuiti che verranno utilizzati nei prodotti di domani.

Tra le soluzioni più interessanti mostrate nello stand Rohde & Schwarz vi sarà la prima dimostrazione pubblica di una soluzione di test per comunicazioni a banda larga in banda D con il nuovissimo generatore di segnali vettoriali IF a banda larga R&S SFI100A, uno strumento con larghezza di banda di modulazione RF fino a 10 GHz. La combinazione dell’analizzatore di spettro e segnali R&S FSW50 con i frontend TX/RX R&S FE170ST/SR di facile montaggio e il nuovo sensore di potenza termico R&S NRP170TWG per la banda D permette di realizzare una soluzione di misura e collaudo completa e di semplice utilizzo per affrontare le prime fasi di ricerca e sviluppo delle soluzioni 6G operanti alle frequenze sub-THz.

Altre configurazioni dimostrative illustreranno le misure multiporta in banda W con i nuovi frontend TX/RX R&S FE110ST/SR, il generatore di segnali vettoriali R&S SMW200A e l'oscilloscopio R&S RTP. Coprendo la gamma di frequenze da 70 GHz a 110 GHz, questi nuovi frontend completano il portafoglio dell'azienda, indirizzandosi alle applicazioni ad alta frequenza fino a 110 GHz. La presentazione dell’intera offerta di soluzioni applicative in banda D è completata da altre due configurazioni: una che illustra la caratterizzazione dei componenti in banda D utilizzando l'analizzatore di reti vettoriale R&S ZNA, combinato con i convertitori a onde millimetriche R&S ZC170; un'altra che illustra le misure di rumore di fase in banda D con l'analizzatore di rumore di fase R&S FSWP e il generatore di segnali vettoriali R&S SMA100B, combinato con i mixer armonici R&S FS-Z170 e i moltiplicatori di frequenza R&S SMZ170, che permettono di elevare la gamma di frequenza degli strumenti fino a 170 GHz.

Le ultime novità del portafoglio di soluzioni di test per frequenze sub-THz di Rohde & Schwarz (R&S SFI100A, R&S NRP170TWG e R&S FE110ST/SR) saranno presto disponibili, ma i visitatori potranno già provarle di persona all'EuMW di Berlino.

Test su componenti RF e a microonde

Per applicazioni che spaziano dalla progettazione alla caratterizzazione, fino alla produzione in serie, Rohde & Schwarz offre numerose soluzioni per ottimizzare le prestazioni e garantire la qualità dei componenti RF e a microonde. In occasione dell'European Microwave Week, Rohde & Schwarz presenterà una configurazione per misurare in modo semplice e accurato la figura di rumore e il guadagno fino a 110 GHz, un parametro prestazionale della massima importanza per i componenti RF. La dimostrazione illustrerà le capacità della nuova sorgente di rumore intelligente R&S FS-SNS110, in combinazione con l'analizzatore di spettro e segnali R&S FSVA3000. Per il collaudo in produzione di dispositivi attivi e passivi, i visitatori potranno sperimentare una soluzione multiporta composta dall'analizzatore di reti vettoriale R&S ZNB26 e dalla matrice di commutazione R&S ZN-Z86 con un massimo di 24 uscite utilizzabili per il test sequenziale ottimizzato del DUT.

Soluzioni di test per i radar automobilistici di prossima generazione

Rohde & Schwarz è anche attiva nella tecnologia di test dei radar automobilistici, con la sua capacità di offrire soluzioni senza pari per la simulazione di oggetti in movimento e la caratterizzazione completa delle prestazioni dei sensori radar. All'European Microwave Week , i visitatori potranno vedere in azione il sistema di test per radar RTS (Radar Test System) con il generatore di echi radar per autoveicoli R&S AREG800A utilizzato come backend e l'array di antenne R&S QAT100 come frontend, con nuove funzioni che lo rendono l'unico sistema di test per la caratterizzazione completa dei sensori radar e la generazione di eco radar con distanze di oggetti fino all'airgap per i radar FMCW. Questa soluzione di test così tecnologicamente avanzata è adatta a tutti i requisiti dei laboratori di sviluppo che utilizzano tecniche di collaudo hardware-in-the-loop (HIL) e vehicle-in-the-loop (VIL), oltre che per le attività di validazione e collaudo in produzione. La soluzione è inoltre completamente scalabile e può emulare gli scenari di traffico più complessi per i sistemi avanzati di assistenza alla guida (Adas).

Soluzioni di test per aerospazio e difesa

Rohde & Schwarz vanta decenni di esperienza nel settore e contribuisce costantemente a spingere in avanti i limiti del progresso tecnologico nell'industria aerospaziale, della difesa e dello spazio. Ne sono un esempio le nuove costellazioni di satelliti in orbite LEO, MEO o GEO e l'integrazione di reti non terrestri (NTN) nelle reti di comunicazione terrestri, che contribuiscono a fornire una connettività continua anche nelle aree più remote del mondo. Le schiere di antenne attive con capacità di beamforming sono tecnologie chiave per stabilire collegamenti tra i terminali satellitari e i dispositivi finali a terra. Per verificare questi nuovi terminali satellitari, Rohde & Schwarz esporrà all'European Microwave Week una soluzione basata sulla camera di prova R&S ATS1800C CATR per misure in modalità over-the-air di schiere di antenne per beamforming elettricamente molto ampie. Altre dimostrazioni dedicate specificamente alle applicazioni per aerospazio e difesa riguardano la caratterizzazione completa di ricevitori satellitari ad alto guadagno.

Analisi dei materiali in tempo reale

Il tester R&S QAR50 utilizza una tecnologia di imaging a microonde che sfrutta centinaia di antenne di ricezione e trasmissione per caratterizzare rapidamente i materiali. Rohde & Schwarz esporrà il suo ben noto tester per radome automobilistici in un nuovo contesto all'EuMW. Il tester è ideale per verificare radome e paraurti in fase di sviluppo e produzione, nonché per l'analisi in tempo reale dei materiali dei prodotti confezionati, grazie al nuovo software di imaging in tempo reale R&S QAR50-K80. A complemento dei metodi attuali come telecamere, raggi X o bilance per rilevare problemi di qualità, come perdite o particelle indesiderate nelle confezioni, il software utilizza delle reti neuronali per rilevare anomalie senza aprire i contenitori.

Attività di assistenza e calibrazione in buone mani

La tecnologia all'avanguardia richiede mani esperte. La rete di assistenza Rohde & Schwarz si estende su più fusi orari e raggiunge tutti gli angoli del mondo. All'European Microwave Week, Rohde & Schwarz illustrerà il suo portafoglio completo di servizi. I visitatori potranno conoscere meglio i servizi di calibrazione accreditati, i servizi di riparazione forniti direttamente da Rohde & Schwarz, i corsi di formazione, le ultime tendenze tecnologiche spiegate dagli esperti della R&S Technology Academy, il servizio hotline 24/7 e i servizi di assistenza in loco.

Rohde & Schwarz presenterà i suoi prodotti all'European Microwave Week EuMW dal 19 al 21 settembre 2023, presso lo stand H105 nello spazio Messe Berlin Hub27. Inoltre, gli esperti di Rohde & Schwarz terranno workshop e presentazioni nel programma della conferenza scientifica. Maggiori informazioni sulla presenza di R&S all'European Microwave Week qui.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome