Rinnovabili: alimentare hotel con l’energia solare

Grazie a una strategia energetica progettata ad hoc, il The Florian Hotel ha contenuto costi ed emissioni di CO2, risolvendo al tempo stesso il problema, diffuso a livello europeo, di inadeguatezza della connessione alla rete. Tutto ciò merito dell'approccio "Buildings as a Grid" di Eaton.

Di fatto Eaton ha combinato l'energia solare, grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico da 30 kWp sul tetto, con un sistema di accumulo di energia a batterie xStorage (40 kW di potenza e 50 kWh di capacità). Inoltre, il sistema è stato settato in modalità operativa di "peak shaving": in questo modo le batterie intervengono in scarica solo al superamento di una soglia predefinita di carico, assicurando così al contempo lo sfruttamento ottimale dell’energia autoprodotta e il taglio dei picchi di consumo dalla rete (peak shaving appunto), mantenendo così la potenza istantanea richiesta dalla rete nei limiti concordati con l'operatore del sistema di distribuzione e consentendo, in parallelo, un significativo risparmio economico.

L'approccio Building as a Grid è scalabile: essendo state installate nel parcheggio dell’hotel una serie di unità di ricarica di veicoli elettrici per veicoli elettrici integrata, occorre gestire dinamicamente la richiesta di carico. A tale esigenza risponde il Buildings Energy Management Software (BEMS), un software dotato di potenti algoritmi che da un lato indirizzano l'energia disponibile dove è maggiormente necessaria (per esempio ricarica dei veicoli elettrici) e dall’altro gestiscono dinamicamente l’intervento delle batterie del sistema xStorage, per sostituire l'energia dalla rete quando necessario.

Il software BEMS analizza inoltre le statistiche di consumo energetico attuali e passate dell'hotel e monitora anche le previsioni meteorologiche per garantire il massimo utilizzo dell’energia dei pannelli solari, così da ridurre sia le spese energetiche che le emissioni di CO2 della struttura.

Il proprietario dell'hotel è entusiasta del risultato: "Il sistema Buildings as a Grid applicato al The Florian sta ottenendo risultati eccezionali. Nel 2022, nonostante l'impennata dei prezzi dell'energia, abbiamo tenuto sotto controllo i costi e ridotto le emissioni di CO2 di oltre 15 tonnellate rispetto alla media di un edificio di dimensioni simili e, cosa fondamentale, siamo rimasti entro i limiti della nostra copertura di rete: altrimenti, avremmo potuto essere costretti a chiudere".

Fabrice Roudet, General Manager, Eaton Energy Transition Division, Emea, ha dichiarato: “Il risparmio di CO2 aiuterà il The Florian a raggiungere l'obiettivo di sostenibilità aziendale, riducendo l'impronta ambientale e guardando al net zero. Il nostro compito è supportare le aziende in questa transizione".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome