Ricarica wireless: Infineon firma un nuovo trasmettitore

Con WLC1150, Infineon amplia il suo portafoglio di circuiti integrati di controllo per la ricarica wireless (WLC), offrendo un trasmettitore altamente integrato, facile da progettare e conveniente per le applicazioni che richiedono un trasferimento di potenza wireless più elevato. Tra queste, le applicazioni industriali, le apparecchiature sanitarie, la robotica e i droni, gli aspirapolvere, gli utensili elettrici, le docking station e i caricabatterie per smartphone che supportano il Qi Extended Power Profile (EPP).

Il trasmettitore WLC1150 è stato progettato per soddisfare i requisiti critici di queste applicazioni, offrendo un'elevata efficienza, opzioni flessibili di gestione termica, basse interferenze elettromagnetiche (EMI), rilevamento adattivo integrato di oggetti estranei (FOD), controllo dell'inverter e numerose altre caratteristiche. Il WLC1150 utilizza diversi metodi per sintonizzare il FOD adattivo, tra cui il fattore Q, la frequenza di risonanza e la potenza.

Il trasmettitore supporta il trasferimento di potenza wireless da 50 W utilizzando un protocollo di ricarica proprietario ad alta potenza e un'ampia gamma di tensioni di ingresso da 4,5 a 24 V. Il controller buck della ventola integrato consente la gestione termica raffreddando la superficie dell'interfaccia durante l'erogazione di potenza elevata. Include inoltre gate driver integrati per l'inverter, che è controllato da frequenza, duty cycle e tensione variabile.

Integra anche un controller USB Type-C Power Delivery (PD) che supporta l'ultima versione di USB-PD 3.1 con modalità di alimentazione programmabile (PPS). Il WLC1150 è conforme al WPC Qi 1.3 con EPP, profilo di alimentazione di base (BPP) ed estensione di alimentazione proprietaria (PPDE). Supporta sistemi con alimentazione in ingresso fornita da USB PD/PPS o ingresso fisso da un alimentatore CC. Con entrambe le configurazioni di ingresso, il trasmettitore non richiede un convertitore DC-DC front-end. Ciò contribuisce a migliorare significativamente l'efficienza del sistema.

Sono inoltre supportate le funzioni di protezione da sovratensione (OVP), sovracorrente (OCP) e sovratemperatura (OTP) regolabili. Il circuito integrato del trasmettitore WLC1150 può essere abbinato al circuito integrato del ricevitore WLC1250, di prossima uscita, per realizzare soluzioni proprietarie di trasferimento di potenza wireless end-to-end.

Il WLC1150 si basa su un processore Arm Cortex-M0 programmabile a 32 bit dotato di 128 KB di Flash, 16 KB di RAM e varie periferiche come ADC, PWM e timer. Il suo firmware full-stack è dotato di numerose opzioni configurabili che consentono di personalizzare il FOD specifico dell'applicazione, la comunicazione in banda, il rilevamento, la protezione e altri parametri del sistema. Ciò è reso possibile da un'interfaccia grafica utente (GUI) di facile utilizzo che elimina la necessità di debug del codice e semplifica il processo di configurazione. In combinazione con ModusToolbox di Infineon, le caratteristiche programmabili del WLC1150 consentono di sviluppare soluzioni di ricarica wireless distinte e scalabili per protocolli proprietari e per le più recenti specifiche Qi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome