Renesas presenta il nuovo SoC Bluetooth Low Energy

Renesas introduce sul mercato DA14592, SoC Bluetooth Low Energy (LE), il dispositivo più piccolo e con il minor consumo energetico del portafoglio Bluetooth LE multi-core (Cortex-M33, Cortex-M0+) dell'azienda. Ponendo la massima attenzione nel bilanciamento tra la memoria on-chip (RAM/ROM/Flash) e la dimensione die del SoC (la quale impatta sui costi), il DA14592 risulta perfettamente adatto ad un ampio range di applicazioni tra cui dispositivi medici connessi, tracciamento delle risorse, interfacce uomo-macchina, contatori, lettori PoS e tracciamento Crowd-Sourced Location (CSL).

Con il DA14592 Renesas introduce una nuova modalità di basso consumo che offre prestazioni ottimizzate, con una corrente di trasmissione radio di 2.3mA a 0dBm e corrente di ricezione di 1.2mA. Inoltre, supporta la modalità di ibernazione con consumi medi di soli 90nA, che consente di estendere la durata utile dei prodotti alimentati a batteria e una modalità operativa attiva con bassissimi consumi, pari a 34µA/MHz, adatta a tutte quelle applicazioni che richiedono un’elaborazione significativa.

Dal punto di vista del costo di una soluzione completa, il DA14592 richiede generalmente solo 6 componenti esterni, offrendo una migliore “Bill of materials” elettronica. Funzionando con un solo clock di sistema ed integrando nel SoC un RCX ad alta precisione, il dispositivo elimina la necessità di un cristallo per la modalità di standby per la maggior parte delle applicazioni. La sua eBOM ridotta, abbinata alla compatta dimensione del package (due opzioni, WLCSP: 3.32mm x 2.48mm e FCQFN: 5.1mm x 4.3mm) rappresenta una soluzione allettante per la riduzione degli ingombri. Il DA14952 include anche un ADC sigma-delta ad alta precisione, con massimo 32 GPIO e, a differenza degli altri SoC di pari categoria, integra una interfaccia QSPI che supporta l’espansione per memoria esterna (Flash o RAM) per tutte le applicazioni che richiedono memoria extra.

Renesas ha integrato tutti i componenti esterni necessari per implementare una soluzione Bluetooth LE all’interno del modulo DA14592MOD. Questa soluzione garantisce ai clienti il più veloce time-to-market con un ridotto costo complessivo del progetto. Nella progettazione di questo modulo è stata posta la massima attenzione per assicurare la massima flessibilità di sviluppo da parte del cliente, rendendo tutte le funzioni del DA14592 accessibili al di fuori del modulo e sfruttando i pin di tipo “castellati” per semplificare e abbassare i costi nella fase di saldatura del modulo.

Una applicazione chiave che Renesas sta presentando con il dispositivo DA14592 e DA14592MOD è la localizzazione Crowd-Sourced, un mercato che si prevede raggiungerà un valore superiore ai 29 miliardi di dollari nel solo Nord America entro il 2031 in questo basato solo sulle vendite del AirTag di Apple. Google ha recentemente annunciato il nuovo servizio di rete di localizzazione crowd-sourced che prende il nome di Find My Device. Renesas si impegna a fornire i migliori design di riferimento per soluzione leader di mercato per potenza, eBOM e per tutti i sistemi operativi mobili appena il servizio Find My Device di Google sarà disponibile. Questi progetti di riferimento non sono andranno a velocizzare la progettazione dei tag ma consentiranno ai costruttori di prodotti soggetti a smarrimento o furti di collegare facilmente il DA14592 al loro prodotto esistente per renderlo localizzabile a livello globale attraverso i miliardi di smartphone presenti nel mondo, con l’obiettivo di differenziare cosi i loro prodotti e migliorando il valore sentito dal consumatore finale. L’utilizzo del DA14592MOD eliminerà inoltre la necessità di certificazioni a livello globale, riducendo i costi di sviluppo e accelerando ulteriormente il time-to-market.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome