Automotive: Emotors sceglie Siemens Xcelerator

Emotors Siemens Xcelerator

Emotors, produttore indipendente di e-drive, ha sfruttato le soluzioni di test del portafoglio di software industriali Siemens Xcelerator per contribuire allo sviluppo e al costante miglioramento dei suoi sistemi di e-drive per veicoli ibridi, plug-in e completamente elettrici (EV).

Con sede a Carrières-sous-Poissy, in Francia, e costituita nel 2018 come joint venture tra Stellantis e Nidec Leroy-Somer, Emotors è un produttore indipendente di e-drive. Emotors ha creato una serie di unità di trazione elettrica (e-drive) di nuova generazione per marchi Stellantis come Peugeot, Opel, DS Automobile e Jeep.

"Una parte fondamentale delle nostre conoscenze non riguarda solo il buon sviluppo, ovvero la capacità di progettare e prototipare unità elettriche di nuova generazione per i nostri clienti EV, ma anche la loro produzione in serie. È qui che lo sviluppo di piattaforme, una strategia molto nota nel settore automobilistico, ci aiuta a essere competitivi", ha dichiarato Cédric Plasse, CTO di Emotors. "Progettiamo molte cose in digitale, ma non possiamo fare tutto solo con i nostri modelli digitali. Per essere rapidi e precisi, dobbiamo calibrare i nostri modelli con i dati di misura dei test. I nostri ingegneri addetti ai test NVH hanno confrontato tutti gli strumenti presenti sul mercato ed è emerso subito che gli strumenti Siemens erano i migliori".

Una delle tante sfide di Emotors è quella di soddisfare le specifiche dei clienti, sempre più stringenti e mutevoli, soprattutto per quanto riguarda la rumorosità e la durezza delle vibrazioni (NVH), quando si tratta di creare una nuova gamma di suoni per i veicoli elettrici, le trasmissioni elettriche e gli e-drive. Queste includono paesaggi sonori interni ed esterni personalizzati, esperienze di guida "silenziosa" migliorate e sistemi di avviso ai pedoni (PWS) o sistemi di allarme acustico per i veicoli (AVAS).

Per affrontare queste sfide, Emotors utilizza una serie di soluzioni di Siemens, tra cui il software Simcenter Testlab per l'ingegneria basata sui test, che combina l'acquisizione di dati ad alta velocità con strumenti integrati di test, analisi e modellazione, e l'hardware Simcenter SCADAS che fornisce un'ampia gamma di soluzioni per l'acquisizione di dati di test per la misurazione multifisica per l'ingegneria acustica, delle vibrazioni e della durata. Emotors si avvale anche di una suite completa di sistemi innovativi di eccitazione del suono e delle vibrazioni, progettati per misurare i punti di guida e le funzioni di risposta in frequenza strutturale e vibroacustica.

"Per soddisfare i requisiti NVH dei nostri clienti, eseguiamo analisi modali sperimentali classiche in Simcenter Testlab. Estraiamo i parametri modali, come la frequenza, la forma modale e lo smorzamento. E forniamo queste informazioni al team di simulazione per prevedere con sicurezza il comportamento NVH dei nostri prodotti Emotors. La soluzione di test Simcenter ci guida facilmente attraverso le attività principali, passo dopo passo, dall'impostazione del canale all'analisi finale delle misure", spiega Bonaventure Ndong Gumedzoe, NVH Testing Manager di Emotors.

Il futuro della simulazione NVH in Emotors

"Quando parlo con il mio team NVH, mi dicono che il supporto di Siemens è molto professionale e che c'è una buona comunicazione. Stiamo cercando di utilizzare gli strumenti Siemens in tutti i settori. È una cosa positiva, perché possiamo trarre vantaggio dal fatto che più persone su entrambi i lati, quello della simulazione e quello dei test, si parlano. È un buon incentivo per migliorare la comunicazione. Capitalizzeremo il successo tra Siemens ed Emotors quando introdurremo altri motori sul mercato in futuro", conclude Cédric Plasse, CTO di Emotors.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome