Renesas annuncia la nuova generazione di sintetizzatori mmWave

Renesas annuncia la nuova generazione di sintetizzatori mmWave con un insieme di nuove e peculiari funzionalità pensante specificatamente per il 5G ed in generarle per le trasmissioni radio al larga banda. Il prodotto di punta 8V97003 è ideale come oscillatore locale per mmWave e per beamforming o come preciso clock di rifermento per i convertitori A/D ad alta velocità usati in applicazioni quali strumenti di misura, apparati per comunicazioni ottiche, acquisizione dati.

Bobby Matinpour, Vice Presidente della divisione “Timing Products, IoT and Infrastructure” di Renesas sottolinea: “Abbiamo sviluppato il nuovo 8V97003 per essere impiegato nelle nuove generazioni di apparati radio mmWave andando a soddisfare gli stringenti requisiti di rumore di fase e potenza di uscita alle frequenze più elevate. Grazie alle migliori performance del mercato, il 8V97003 è particolarmente indicato per le nuove applicazioni che lavorano oltre i 6GHz come ad esempio le trasmissioni a larga banda, le dorsali a microonde e le radio 5G.”

Il 8V97003 fornisce la migliore combinazione di ampiezza di banda (da 171.875 MHz a 18 GHz), un bassissimo rumore di fase (-60.6 dBc tra 20 kHz to 100 MHz misurati a 6 GHz) e un alta potenza di uscita nell’intero spettro di frequenze. L’ampio intervallo di frequenza permette ai progettisti di utilizzare il 8V97003 al posto di diversi moduli riducendo in questo modo l’area occupata ed il costo totale. L’alta potenza in uscita elimina la necessità di utilizzare un ulteriore stadio, riducendo in questo modo la complessità del sistema ed il consumo totale, migliorando allo stesso tempo le prestazioni. Il rumore di fase estremamente ridotto fa di questo dispositivo la scelta ideale per applicazioni 5G ed in generale per i sistemi radio in quanto garantisce migliori livelli di rapporto segnale-rumore (SNR) e di “Error Vector Magnitude” (EVM). Quando utilizzato come clock di riferimento per convertitori ad alta velocità, il 8V97003 massimizza le prestazioni del sistema migliorando il rapporto segnale-rumore ed il valore di SFDR (Spurious Free Dynamic Range).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome