Progetti RFIC: Cadence e TSMC alzano l’asticella

Cadence ha collaborato con TSMC per integrare la nuova versione di Virtuoso Studio nei flussi di riferimento N16 mmWave e N6RF di TSMC. La società ha anche annunciato il supporto aggiuntivo per il flusso di riferimento di progettazione N4PRF.

Grazie a questo sviluppo i clienti comuni hanno l'opportunità di accedere a un flusso di riferimento di progettazione RF completo sui processi N16, N6 e N4PRF per la realizzazione di progetti RFIC ottimizzati, altamente affidabili e di nuova generazione da utilizzare in applicazioni wireless per radar, 5G e WiFi-7 rivolte ai mercati mobile, automotive, sanitario e aerospaziale. I clienti comuni stanno già utilizzando i flussi di riferimento e i corrispondenti PDK (process design kit) TSMC per lo sviluppo di progetti RFIC.

“I clienti di TSMC e Cadence sono sottoposti a un’enorme pressione per sviluppare rapidamente progetti RFIC a supporto della crescente domanda di connettività 5G e altri tipi di connettività wireless," ha affermato Tom Beckley, vicepresidente senior e general manager del Custom IC & PCB Group di Cadence. “Lavorando a stretto contatto con TSMC, abbiamo aggiornato i nostri flussi di riferimento RF per sfruttare la potenza senza precedenti della nostra ultima versione di Virtuoso Studio. Ascoltiamo continuamente i clienti comuni per comprendere le esigenze di progettazione imposte dal mondo reale. Il loro feedback ci ha permesso di personalizzare i nostri flussi in modo che possano fornire progetti all'avanguardia in modo tempestivo”.

La soluzione RFIC Cadence supporta i processi avanzati di TSMC e offre funzionalità di automazione che permettono ai clienti di dedicare meno tempo allo sviluppo e all'integrazione di funzionalità RF critiche nei loro progetti. La soluzione supporta tutti gli aspetti della progettazione RF, inclusa la modellazione dei dispositivi passivi, l'automazione assistita del layout e la simulazione elettromagnetica (EM).

I flussi sono supportati dall'ultima versione di Virtuoso Schematic Editor di Cadence e possono offrire vantaggi ineguagliabili in termini di produttività. Inoltre, i flussi consentono una perfetta integrazione tra i tool Cadence EMX Planar 3D Solver e Quantus Smart View per l'estrazione dell'intero circuito senza doppio conteggio degli effetti parassiti.

I flussi sono stati recentemente migliorati per utilizzare funzioni di purpose mapping per il dimensionamento intelligente dei dispositivi durante la migrazione degli schemi tra nodi tecnologici. Il purpose mapping consente ai progettisti di catturare lo scopo funzionale dei dispositivi in modo che possano essere adattati correttamente durante la migrazione del processo in base alla loro funzione nel circuito.

Inoltre, un nuovo revisore dei risultati avanzato fornisce informazioni preziose sugli aspetti più sensibili del progetto (come la gestione delle simulazioni dei corners di processo) e funzioni di design-centering e di ottimizzazione dei circuiti. I flussi includono anche la Cadence Virtuoso ADE Suite, lo Spectre X Simulator integrato e l'opzione RF.

"Nel corso della lunga e proficua collaborazione con Cadence, l'obiettivo è sempre stato quello di migliorare la produttività e la capacità di innovazione dei clienti fornendo flussi di progettazione in grado di semplificare e accelerare lo sviluppo di circuiti integrati avanzati", ha affermato Dan Kochpatcharin, capo della divisione Design Infrastructure Management di TSMC. “Integrando le tecnologie Cadence nei nostri flussi di progettazione RF all’avanguardia, i clienti saranno in grado di soddisfare la domanda relativa a RFIC di nuova generazione capaci di arricchire le applicazioni mobili, 5G e WiFi-7 con funzioni di connettività a basso consumo e ad alte prestazioni”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome