Produzione intelligente con Nvidia DGX H100

Dal Giappone all'Ecuador e alla Svezia, clienti di tutto il mondo stanno usando i sistemi NVIDIA DGX H100 come fabbriche AI per produrre intelligenza. Di fatto stanno creando servizi che offrono approfondimenti basati sull'intelligenza artificiale nei settori della finanza, della sanità, della legge, dell'informatica e delle telecomunicazioni e, nel frattempo, stanno lavorando per trasformare i loro settori.

Tra le decine di casi d'uso, uno mira a prevedere l'invecchiamento delle attrezzature di fabbrica, in modo che gli impianti di domani possano essere più efficienti.

Green Physics AI aggiunge informazioni come l'impronta di CO2, l'età e il consumo energetico di un oggetto a SORDI.ai, che sostiene di essere il più grande set di dati sintetici nel settore manifatturiero.

Green Physics AI consente agli utenti di modellare l'invecchiamento degli oggetti.

Il set di dati consente ai produttori di sviluppare potenti modelli di AI e di creare gemelli digitali che ottimizzano l'efficienza di fabbriche e magazzini. Con Green Physics AI, possono anche ottimizzare i risparmi energetici e di CO2 per i prodotti della fabbrica e per i componenti che li compongono.

Arriva il robot parcheggiatore personale

Immaginate un robot che vi guardi mentre lavate i piatti o cambiate l'olio alla vostra auto e che lo faccia per voi.

Il Boston Dynamics AI Institute (The AI Institute), un'organizzazione di ricerca che affonda le sue radici nel Boston Dynamics, noto pioniere della robotica, utilizzerà un DGX H100 per perseguire questa visione. I ricercatori immaginano robot mobili e destreggiati che aiutino le persone nelle fabbriche, nei magazzini, nei luoghi dei disastri e, infine, nelle case.

"Una cosa che sogno da quando ero all'università è un robot parcheggiatore che mi segua e svolga compiti utili: tutti dovrebbero averne uno", ha dichiarato Al Rizzi, cto di The AI Institute.

Ciò richiederà progressi nell'IA e nella robotica, che Rizzi ha visto in prima persona. In qualità di scienziato capo di Boston Dynamics, ha contribuito alla creazione di robot come Spot, un quadrupede in grado di percorrere le scale e persino di aprire le porte da solo.

Inizialmente, il DGX H100 affronterà compiti di apprendimento per rinforzo, una tecnica chiave nella robotica. In seguito, eseguirà lavori di inferenza AI mentre è collegato direttamente ai prototipi di bot in laboratorio.

"Si tratta di un computer ad altissime prestazioni con un ingombro relativamente ridotto, che ci consente di sviluppare e distribuire facilmente modelli di intelligenza artificiale", ha dichiarato Rizzi.

Nato per funzionare con l'intelligenza artificiale

Non è necessario essere un'azienda di ricerca di livello mondiale o una Fortune 500 per utilizzare un DGX H100. Le startup stanno lanciando alcuni dei primi sistemi che cavalcano l'onda dell'IA generativa.

Ad esempio, Scissero, con uffici a Londra e New York, utilizza un chatbot alimentato da GPT per rendere più efficienti i processi legali. Scissero GPT è in grado di redigere documenti legali, generare relazioni e condurre ricerche legali.

In Germania, DeepL utilizzerà diversi sistemi DGX H100 per espandere servizi come la traduzione tra decine di lingue che fornisce ai clienti, tra cui Nikkei, la più grande società editoriale giapponese. DeepL ha recentemente rilasciato un assistente di scrittura AI chiamato DeepL Write.

Alla vostra salute

Molti dei sistemi DGX H100 faranno progredire l'assistenza sanitaria e miglioreranno i risultati dei pazienti.

A Tokyo, i DGX H100 eseguiranno simulazioni e IA per accelerare il processo di scoperta dei farmaci come parte del supercomputer Tokyo-1. Xeureka - una startup lanciata nel novembre 2021 da Mitsui & Co. Ltd., uno dei maggiori conglomerati giapponesi - gestirà il sistema.

Inoltre, ospedali e organizzazioni sanitarie accademiche in Germania, Israele e Stati Uniti saranno tra i primi utenti dei sistemi DGX H100.

Tecnologia intelligente in tutto il mondo

L'Università da Singapore alla Svezia stanno installando sistemi DGX H100 per la ricerca in diversi campi.

Un DGX H100 addestrerà modelli linguistici di grandi dimensioni per il Johns Hopkins University Applied Physics Laboratory. Il KTH Royal Institute of Technology in Svezia ne utilizzerà uno per fornire programmi informatici all'avanguardia per l'istruzione superiore.

Tra gli altri casi d'uso, la giapponese CyberAgent, un'azienda di servizi Internet, sta creando annunci digitali intelligenti e avatar di celebrità. Telconet, uno dei principali fornitori di telecomunicazioni dell'Ecuador, sta realizzando analisi video intelligenti per città sicure e servizi linguistici per supportare i clienti in tutti i dialetti spagnoli.

Un motore di innovazione AI

Ogni GPU NVIDIA H100 Tensor Core in un sistema DGX H100 offre in media prestazioni circa 6 volte superiori rispetto alle GPU precedenti. Un DGX H100 ne contiene otto, ciascuna con un Transformer Engine progettato per accelerare i modelli generativi di IA.

Le otto GPU H100 si collegano tramite NVIDIA NVLink per creare un'unica gigantesca GPU. La scalabilità non si ferma qui: le organizzazioni possono collegare centinaia di nodi DGX H100 in un supercomputer di intelligenza artificiale utilizzando NVIDIA Quantum InfiniBand a bassissima latenza da 400 Gbps, il doppio della velocità delle reti precedenti.

Alimentato da uno stack software completo

I sistemi DGX H100 funzionano con NVIDIA Base Command, una suite per l'accelerazione dell'infrastruttura di calcolo, storage e rete e l'ottimizzazione dei carichi di lavoro AI.

Includono anche NVIDIA AI Enterprise, software per accelerare le pipeline di data science e semplificare lo sviluppo e l'implementazione di AI generativa, computer vision e altro ancora.

La piattaforma DGX offre prestazioni ed efficienza elevate. DGX H100 offre un miglioramento di due volte in kilowatt per petaflop rispetto alla generazione DGX A100.

I sistemi NVIDIA DGX H100, i DGX POD e i DGX SuperPOD sono disponibili presso i partner globali di NVIDIA.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome