Plastic Fischer riduce i rifiuti con Siemens Xcelerator

Plastic Fischer, impresa con finalità di utilità sociale dedita a ridurre i rifiuti di plastica presenti nei fiumi, ha adottato le soluzioni software per l’industria Siemens Xcelerator per supportare l’espansione delle proprie operazioni, apportando i vantaggi della trasformazione digitale allo sviluppo del proprio prodotto e alla gestione del suo ciclo di vita.

Fondata nel 2019 da tre amici, dopo aver osservato personalmente l'inquinamento da plastica del fiume Mekong in Vietnam, Plastic Fischer è ora un’azienda conosciuta a livello internazionale, che sta espandendo le proprie attività anche in India e in Indonesia. La sua tecnologia, denominata TrashBoom, è costituita da una barriera galleggiante modulare, da costruire localmente a basso costo per via del limitatissimo contenuto tecnologico, capace di fermare la plastica destinata a finire negli oceani quando questa è ancora nei fiumi.

Una volta raccolta, la plastica di origine fluviale viene portata agli impianti di Plastic Fischer dedicati al recupero dei materiali, dove i materiali riciclabili vengono separati da quelli non riciclabili da dipendenti appositamente assunti ed impiegati a tempo pieno. I materiali riciclabili, come vetro, alluminio, PET e HDPE vengono venduti e in tal modo reintrodotti nella supply chain, mentre i materiali non riciclabili vengono conferiti ad impianti certificati di termovalorizzazione, nei quali la plastica viene incenerita, consentendo di integrare l’uso di altri combustibili come il carbone. L’utilizzo di questo tipo di materiale come fonte energetica è in linea con le migliori pratiche internazionali.

Per garantire una maggiore affidabilità dei propri processi, e per supportare l’espansione del proprio team ampiamente distribuito in località remote, Plastic Fischer ha adottato il software Solid Edge di Siemens, in modo da poter sfruttare l'app Teamcenter Share per la condivisione distribuita dei dati e per favorire una più efficiente collaborazione tra i propri addetti.

I precedenti strumenti di progettazione CAD utilizzati da Plastic Fischer possedevano infatti limitate funzionalità di disegno e di assemblaggio, mentre Solid Edge consente al team sia di personalizzare i progetti già esistenti, sia di sviluppare soluzioni innovative per i problemi incontrati sul campo.

Operando con un team distribuito a livello globale, l’uso delle nuove soluzioni consente ai diversi progettisti di lavorare sugli stessi progetti contemporaneamente, garantendo un migliore coordinamento nell’implementazione delle modifiche progettuali che si rendono necessarie per soddisfare le molteplici esigenze e capacità locali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome