Heart Aerospace sceglie Siemens Xcelerator

L’azienda svedese Heart Aerospace, dedicata alla produzione di aeromobili, ha selezionato la suite software Capital, appartenente al portfolio di software e servizi Siemens Xcelerator, per il supporto della progettazione, dello sviluppo e della certificazione del proprio innovativo velivolo elettrico a zero emissioni.

La soluzione Capital di Siemens supporterà la progettazione elettrica ed elettronica (E/E) di sistema, assistendo Heart Aerospace nel suo impegno per soddisfare le esigenze sia di mercato che di natura regolatoria, dettate dai sempre più esigenti requisiti prestazionali e di certificazione commerciale.

Nell’ambito dell’attività di completa elettrificazione di questo aeromobile, Heart Aerospace deve anche affrontare la complessità del sistema di cablaggio, o EWIS (Electrical Wiring Interconnect System), gestendo al contempo il rischio legato alla conformità alle normative dell’inedito sistema elettrico. Le potenti funzionalità dedicate alla gestione della compliance presenti nello strumento Capital possono aiutare significativamente Heart Aerospace a valorizzare l’uso dell’automazione e della continuità digitale dei dati, facilitando un più rapido raggiungimento della conformità regolatoria. Questa capacità ha costituito un fattore chiave nella decisione di scegliere il software Capital di Siemens.

“L’adozione da parte di Heart Aerospace del software Capital, che appartiene al portfolio Xcelerator di Siemens, assicura all’azienda i vantaggi offerti da una soluzione che consente di procedere immediatamente allo sviluppo elettrico/elettronico digitalizzato del sistema”, sostiene Anthony Nicoli, Senior Director della Divisione Aerospace & Defense di Siemens Digital Industries Software. “Per poter competere vittoriosamente nel competitivo mercato del trasporto aereo, eAircraft deve riuscire a centrare onerosi obiettivi prestazionali utilizzando sistemi elettrici ed elettronici completamente certificati, nonché ottimizzati dal punto di vista sia del peso che dei consumi. Siemens è entusiasta di aiutare Heart Aerospace a velocizzare la progettazione dei suoi velivoli, per poter soddisfare tutti i requisiti imposti, sia quelli prestazionali che quelli relativi alla certificazione”.

“Abbiamo deciso di adottare il software Capital perché era l’unico strumento, tra i vari che abbiamo valutato, a supportare la creazione di tutta la documentazione progettuale elettrica ed avionica relativa al sistema, supportando inoltre la sua agevole trasmissione lungo tutte le fasi del processo di sviluppo, fino alla produzione dei componenti fisici del cablaggio EWIS”, afferma John Rader, Senior Engineer per l’Electrical Wiring Interconnect System (EWIS) di Heart Aerospace. “Il miglioramento del workflow ci consente di focalizzare la nostra attenzione sul lavoro di ingegnerizzazione, piuttosto che sullo strumento stesso; ciò soprattutto grazie al fatto che le attività di configuration management presenti all’interno di Capital sono sia potenti che intuitive. Considerando inoltre la presenza dei sofisticati modelli aggiuntivi di analisi offerti, come quello relativo al calcolo delle cadute di tensione, nonché i preziosi servizi di supporto disponibili, in Heart Aerospace siamo convinti di aver fatto la scelta migliore”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome