Percepio annuncia il rilascio di Percepio View per FreeRTOS, uno strumento di trace gratuito per la diagnostica che offre all’intera community di sviluppatori FreeRTOS l’osservabilità run-time del sistema.
Disponibile ora su https://traceviewer.io e promosso anche su FreeRTOS.org, Percepio View consente agli sviluppatori di visualizzare il comportamento delle applicazioni FreeRTOS, individuare colli di bottiglia prestazionali e risolvere problemi complessi in modo rapido e gratuito.
«Dal 2012, Percepio supporta la community FreeRTOS con strumenti di trace avanzati», afferma Johan Kraft, CTO e fondatore di Percepio. «Con Percepio View offriamo gratuitamente funzionalità fondamentali per aiutare gli sviluppatori a comprendere meglio i loro sistemi e costruire prodotti embedded più affidabili».
Richard Barry, fondatore di FreeRTOS e responsabile della strategia IoT in Amazon Web Services (AWS), aggiunge: «Percepio View semplifica l’accesso alla diagnostica dei sistemi real-time, rendendo più chiaro il comportamento delle applicazioni basate su FreeRTOS. Un’ottima aggiunta all’ecosistema di FreeRTOS».
Diagnostica visuale per tutti
Percepio View si integra facilmente in progetti basati su FreeRTOS, fornisce informazioni chiave sulla schedulazione dei task e il comportamento real-time del sistema attraverso rappresentazioni grafiche intuitive. Ecco le funzionalità chiave: visualizzazioni chiare della Timeline, in funzione del tipo di RTOS; log dettagliati di eventi di sistema e dell’utente; grafici del carico di CPU e dell’esecuzione dei task; supporto per punti di trace personalizzati.
Tutte le funzionalità base sono gratuite. La registrazione sblocca ulteriori strumenti senza costi aggiuntivi.
Per esigenze avanzate: Percepio Profile e Tracealyzer
Per progetti che richiedono l’acquisizione più in profondità di informazioni sul sistema e trace di più lunga durata, Percepio Profile è disponibile come upgrade da View. Esso include: streaming in tempo reale con trace di lunga durata, statistiche sulla temporizzazione e sull’esecuzione dei thread, visualizzazione di variabili specifiche dell’applicazione.
Le licenze di Profile sono disponibili all’acquisto tramite carta di credito su traceviewer.io. È possibile aggiornare ulteriormente al pacchetto Tracealyzer per ottenere l’intera suite osservabilità di Percepio.