Percepio rende disponibile Tracealyzer SDK

Percepio ha annunciato l’immediata disponibilità di Tracealyzer SDK, un kit di sviluppo software che consente agli sviluppatori di piattaforme di creare soluzioni personalizzate per l’osservabilità con Percepio Tracealyzer. Grazie al nuovo SDK, il sistema operativo real-time PX5 ha già potuto introdurre il supporto per Tracealyzer, attivando le funzionalità che esso rende disponibili alle terze parti.

Percepio Tracealyzer offre l’osservabilità del trace per debugging, verifica e profilatura a livello di sistema, di sistemi embedded, edge e IoT. Le sue funzionalità avanzate di visualizzazione e analisi consentono agli sviluppatori di ridurre i tempi di sviluppo grazie a un’attività di debug dieci volte più veloce. Tracealyzer aiuta inoltre gli sviluppatori a verificare il loro software per garantirne il funzionamento affidabile e ottimizzarlo per migliorare le prestazioni dei prodotti.

Tracealyzer è disponibile per i sistemi operativi in tempo reale più diffusi (RTOS), fra cui FreeRTOS, Zephyr e Azure RTOS ThreadX, per i quali Percepio fornisce il codice di integrazione e la relativa assistenza. Il nuovo Tracealyzer SDK offre una soluzione a più ampio spettro per qualsiasi software scritto in C/C++, consentendo a un maggior numero di sviluppatori di sfruttare pienamente i vantaggi delle funzionalità avanzate di Percepio Tracealyzer, inclusa la RTOS Awareness per qualsiasi RTOS utilizzato.

Tracealyzer SDK è rivolto agli sviluppatori sia di applicazioni che di piattaforme, come i produttori silicio, sviluppatori di RTOS e middleware. Tutti possono trarre grande vantaggio da Tracealyzer SDK acquisendo un maggior numero di progetti grazie all’uso di uno strumento migliore. A beneficio dei produttori di silicio, Tracealyzer SDK offre osservabilità dettagliata non solo a livello di RTOS e applicativo, ma anche dei BSP (Board Support Package), dei driver di periferica e degli strati software di astrazione dall’hardware, aumentando la produttività sia dei clienti che dei loro FAE. Questo approccio accelera lo sviluppo da parte del cliente e, quindi, accorcia i tempi di sbarco in produzione.

Tracealyzer SDK, facile integrazione personalizzata

Tracealyzer SDK comprende documentazione ed esempi di codice con cui clienti e partner di Percepio possono creare integrazioni personalizzate di Percepio TraceRecorder, la libreria open-source per il trace di eventi fornita da Percepio in codice sorgente C. Bastano poche chiamate alle funzioni di TraceRecorder per eseguire la profilazione e l’ottimizzazione del carico della CPU, delle temporizzazioni del software e dell’allocazione dinamica della memoria, oltre al supporto all’individuazione di perdite di memoria (memory leak).

È inoltre possibile instrumentare qualsiasi API C/C++ rilevante per la verifica e il debugging, come ad esempio i protocolli di comunicazione, i driver o gli strati software di astrazione dall'hardware. Tracealyzer SDK facilita inoltre l’integrazione in software basati su AUTOSAR per l’industria automobilistica e include il supporto per gli eseguibili AUTOSAR “Runnables”.

La libreria TraceRecorder non è dedicata solo alla fase dello sviluppo, ma può restare attiva nel software di produzione per analizzare anomalie nell’operatività sul campo. Questo caso d’uso viene supportato da DevAlert, la soluzione in cloud di Percepio per l’osservabilità di dispositivi edge da remoto. DevAlert fornisce agli sviluppatori avvisi su anomalie di sistema provenienti dai dispositivi, con informazioni diagnostiche dettagliate che comprendono i trace di Tracealyzer, core dump e altri tipi di dati. Con Tracealyzer SDK, gli utenti di DevAlert possono estendere il trace e raccogliere informazioni più dettagliate su problemi e anomalie durante il funzionamento, come ad esempio errori e guasti provocati da bug elusivi oppure avvisi di attacchi informatici o violazioni di sicurezza.

TraceRecorder è stato ottimizzato rispetto al progetto originale per l’utilizzo in dispositivi con risorse limitate come i microcontrollori. Anche per questi dispositivi, il tracciamento degli eventi è circa 1000 volte più veloce rispetto all’uso delle printf su una normale interfaccia UART da 115200 baud. L’impatto sulle prestazioni della libreria TraceRecorder non è solitamente neppure percepibile e, spesso, ampiamente compensato dalle possibilità di ottimizzazione del software. La libreria TraceRecorder è disponibile su GitHub con licenza Apache 2.0.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome