Palo Alto Networks ha introdotto una serie di nuove soluzioni di sicurezza per aiutare le aziende a contrastare gli attacchi generati da AI e proteggere efficacemente l’AI-by-design. Sfruttando Precision AI, l’innovazione proprietaria che combina machine learning (ML) e deep learning (DL) con l’accessibilità dell’AI generativa (GenAI) per il real-time, l'azienda offre una sicurezza alimentata da AI in grado di superare gli avversari e proteggere reti e infrastrutture in modo ancor più proattivo.
Palo Alto Networks ha introdotto Precision AI nelle sue piattaforme - Strata, Prisma e Cortex - offrendo nuove funzionalità per affrontare i principali casi d’uso aziendali:
■ Contrastare l’AI con l’AI con l’utilizzo di misure di sicurezza basate su AI per combattere e contrastare i potenziali impatti negativi o i rischi associati all’uso pericoloso dell’AI, mettendo a disposizione:
○ Il bundle Precision AI Security che offre servizi di sicurezza avanzati basati su Precision AI, come Advanced URL Filtering, Advanced Threat Prevention, Advanced WildFire e Advanced DNS Security. Questi servizi sfruttano l’intelligenza artificiale inline per prevenire sofisticate minacce basate su web, minacce zero-day, attacchi evasivi command-and-control e di dirottamento DNS.
■ Proteggere l’AI by Design creando un ecosistema AI sicuro che dà priorità all’integrità dei framework di sicurezza dell’intelligenza artificiale, migliora la compliance e riduce al minimo l’esposizione dei dati, dalle fasi iniziali di sviluppo alla distribuzione.
○ AI Access Security consente alla forza lavoro di un’azienda di utilizzare con fiducia gli strumenti di intelligenza artificiale, offrendo ai team di sicurezza piena visibilità, controlli robusti, protezione dei dati e misure proattive di prevenzione delle minacce, introducendo:
■ Prisma Cloud AI Security Posture Management (AI-SPM) protegge l’ecosistema AI, identificando le vulnerabilità e dando priorità alle configurazioni errate nei modelli, applicazioni e risorse. Migliora la conformità e riduce al minimo l’esposizione dei dati, migliorando così l’integrità del framework di sicurezza dell’AI.
■ AI Runtime Security supporta la creazione affidabile di applicazioni basate su intelligenza artificiale, proteggendo l’intero ecosistema di app AI da minacce runtime come iniezioni di prompt, modelli DoS, output non sicuri e molto altro.
■ Nuove funzionalità Code to Cloud abilitate da AI includono analisi del percorso di attacco e del raggio d’azione dell’intelligenza artificiale e remediation guidata che consentono di scoprire rischi complessi, percorsi di violazione potenziali di come i pericoli possano diffondersi a partire da un exploit iniziale e i passaggi per rimediare rapidamente.
● Semplificare la sicurezza con l’AI è possibile grazie ai copilot alimentati da Precision AI nelle tre piattaforme di Palo Alto Networks che vanno oltre l’hype per offrire una sicurezza più autonoma:
- Guidata dal contesto — comprende realmente le intenzioni dell’utente
- Attivabile — esegue e automatizza le azioni dell’utente
- Proattiva — segnala alert e fornisce best practice
- Di supporto — fornisce assistenza sul prodotto e workflow per la creazione di ticket
Precision AI di Palo Alto Networks
L’AI è pronta a scatenare entro il 2030 la prossima ondata di efficienza, esperienza e crescita in tutti i settori. Secondo alcuni dati Deloitte, il mercato della cybersecurity dovrebbe raggiungere i 102,78 miliardi di dollari entro il 2032, un’ulteriore indicazione dell’adozione pervasiva dell’AI.
Per quanto l’intelligenza artificiale sia fondamentale per le aziende, viene anche sfruttata da attori malintenzionati per attacchi zero-day evasivi, personalizzati e dannosi che le soluzioni di sicurezza tradizionali non sono in grado di rilevare.
Palo Alto Networks osserva ogni giorno una media di 2,3 milioni di minacce nuove e uniche, non presenti il giorno precedente, e blocca una media di 11,3 miliardi di minacce inline al giorno - cosa che rende ancora più urgente l’adozione di un approccio basato su piattaforma e su Precision AI.