“Organizzare”: ne parliamo con Stefano Germani

Stefano Germani parla di

La nuova puntata di "R&D.pod, le Parole della Tecnologia", il podcast di Riccardo Busetto, affronta un termine di grande importanza nella conduzione di un'azienda moderna: il verbo “organizzare”. L'ospite della nuova puntata è Stefano Germani, Financial Manager di I-TRONIK.

"Organizzare" significa mettere in pratica una serie di operazioni che devono tenere conto della fluidità degli eventi, del costante trascorrere del tempo che non mantiene mai le cose inalterate.

Il Covid-19 è stato un buona palestra per testare le proprie capacità di reazione, così come gli apparti organizzativi consolidati, flessibili e capaci di ovviare all’improvviso presentarsi dell’emergenza. Tutto in modo organico, come gli elementi di un corpo biologico, in perfetto equilibrio fra loro, capaci di sostenersi a vicenda a seconda delle turbolenze del divenire. Ecco l'esperienza di un'azienda che ha reagito in modo mirato al presentarsi dell'emergenza sanitaria.

L'elenco degli argomenti

Come sempre nel format di R&D.pod gli argomenti si sono susseguiti seguendo le definizioni tratte dal dizionario italiano. Ne sono conseguiti diversi spunti di approfondimento, che hanno permesso di capire come un'azienda flessibile e reattiva possa non solo resistere alle difficoltà imposte dall'emergenza sanitaria appena trascorsa, ma che sia riuscita ad approfittare del momento per trovare spunti di miglioramento organizzativo.

Ecco un modo per saltare direttamente agli argomenti interessati di cui hanno trattato Riccardo Busetto e Stefano Germani:

00:01:12

"Determinare la formazione degli organi degli esseri viventi e il loro differenziamento istologico e morfologico; dotare di organi..." L'azienda moderna e virtuosa si comporta come un organismo complesso in cui tutto deve essere in perfetto equilibrio

00:04:36

"Dare un assetto organico e funzionale a un ufficio, a un ente, ecc., disponendo i vari elementi che lo compongono in modo che possano operare insieme per il raggiungimento di un fine." - Organizzare come coordinare, preparare e gestire

00:07:20

"Coordinare un'attività secondo criteri di funzionalità e di efficienza. Strutturare in modo ordinato, razionale". Efficienza e funzionalità, soprattutto nel momento dell'imprevisto.

00:11:09

"Predisporre il necessario per l'esecuzione di qualcosa, approntare, preparare". Eventi, attività convegnistiche... tutto cambia dal presentarsi del Covid-19

00:13:22

"Unire un gruppo di persone svolgendo un'opera di sensibilizzazione e di coordinamento per conseguire un obiettivo". Organizzare significa sfruttare e gestire al meglio persone e risorse per ottenere i migliori risultati, sempre nel rispetto dei ruoli.

Contatti

Oltre che attraverso il sito www.itronik.it, ulteriori informazioni sull'azienda I-TRONIK è possibile trovarle sulla sua pagina Facebook (https://www.facebook.com/ITRONIKSRL) e attraverso l'account LinkedIn (https://www.linkedin.com/company/2462799/)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome