Nicomatic: come soddisfare (e superare) le norme MIL

Nicomatic EMM

Connettori rettangolari Nicomatic serie EMM soddisfano i requisiti delle norme MIL 83513-G e MIL-DTL 55302G, resistono all’immersione in fluidi e all’esposizione a nebbia salina, a temperature sino a +150 °C e sono adatti per una varietà di configurazioni.

I connettori serie EMM di Nicomatic, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni di interconnessione, sono progettati infatti per ridurre l’ingombro e il peso in applicazioni per gli ambienti più estremi in molteplici settori: difesa, aerospaziale, motoristica, aviazione civile, aeromobili a pilotaggio remoto e robotica. Presentano un passo di 1,27 mm e offrono una riduzione dell’ingombro del 40% rispetto alla serie CMM da cui derivano e del 20% rispetto a connettori Micro D standard. Una recente applicazione personalizzata: un sofisticato sistema di azionamento missili; fra altre ancora, la scheda madre della capsula Hyperloop.

In virtù del passo di 1,27 mm in configurazioni da 4 a 60 pin, la serie EMM presenta un alto grado di modularità e quindi è adatta per applicazioni sia da scheda a scheda (grazie alla lunghezza di strisciamento sicura) sia da scheda a cavo (da 0,511 a 0,255 mm [24-30 AWG] di diametro); sono disponibili varianti a 90° e diritte, a montaggio superficiale e a fori passanti – sia maschio che femmina – oltre a versioni cablate. Le varianti a 90° presentano un’ingegnosa protezione posteriore integrata dei contatti, ottenuta tramite un’esecuzione proprietaria. I componenti meccanici sono intercambiabili, con funzioni di guida e bloccaggio disponibili su entrambi i tipi di connettore, per far sì che non possano verificarsi né disallineamenti né disaccoppiamenti.

Costruiti nello stabilimento francese dedicato di Nicomatic, i connettori serie EMM presentano un corpo stampato in composito rinforzato con fibre di vetro dalle prestazioni elevate e sono dotati di pin, sia maschio che femmina, in lega di rame basati sulla tecnologia “a tulipano” – un morsetto con contatti a molla a quattro linguette la cui parte esterna e quella interna sono realizzate, rispettivamente, in lega di rame e in berillio-rame. Il dispositivo di fissaggio è in acciaio inox 300 passivato. I dispositivi di interconnessione EMM possono essere accoppiati e disaccoppiati fino a 500 volte.

Prestazioni dei connettori EMM di Nicomatic

Le prestazioni elettriche sono straordinarie: tensione nominale di 250 Veff a livello del mare e tensione di rigidità dielettrica pari a 750 Veff. Ad altitudini notevoli, dove la serie EMM è specificata spesso, la tensione di rigidità dielettrica è uguale a 540 Veff a 9144 metri e 465 Veff a oltre 30.480 metri.

Per l’utilizzo in ambienti estremi, la serie EMM è qualificata per resistere a vibrazioni, urti, cicli termici estremi, immersione in fluidi, umidità e corrosione da esposizione a nebbia salina, mentre per applicazioni aerospaziali è certificata a norma ASTM E595 (ECSS-Q-ST-70-02C) in relazione al degassamento in condizioni di vuoto ad alta temperatura.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome