Tecnologie per la produzione elettronica

produzione

Identificare il corretto strumento di cui si ha bisogno per un'attività specifica, aiuta a svolgere il lavoro in modo molto rapido ed efficiente. La scelta giusta dell’attrezzatura spesso si traduce in un prodotto finito con una qualità costruttiva superiore.

Oggi nuove invenzioni, innovazioni e progressi tecnologici si susseguono senza soluzione di continuità. Con l’elettronica più complessa anche i metodi di produzione sono più complessi e di conseguenza sono richieste attrezzature per produrli e ripararli che rispecchino le tecnologie più recenti.

La produzione elettronica richiede precisione su scala miniaturizzata, il che pone molte sfide tecniche. I materiali utilizzati nella produzione elettronica sono spesso delicati, per non parlare del fatto che l'assemblaggio richiede solitamente attrezzature sofisticate e al tempo stesso robuste e capaci di sopportare le sollecitazioni del processo.

Dato che esistono soluzioni diverse che fanno quasi la stessa cosa, è bene saper individuare non solo le più adatte, ma anche il fornitore più competente e affidabile.

Il primo passo è identificare ciò di cui si ha bisogno definendo quali prodotti sono da realizzare e come transiteranno sulla linea di produzione. Conoscere inoltre la velocità di produzione contribuirà notevolmente a determinare come realizzare l’attrezzatura e in quale quantità.

Non è solo questione di costo

Dovendo acquistare dell’attrezzatura è logico confrontare sempre i costi col proprio budget, ma è sempre bene tenere presente che si ottiene quello per cui si paga e che l’attrezzatura più economica spesso si usura prima e richiede una manutenzione più frequente. Ciò potrebbe portare a spendere anche più di quanto si era pianificato per via di usura, di sostituzioni e per fermo produzione. Pertanto, la qualità è sempre una variabile da tenere in evidenza.

I vantaggi dell’attrezzatura di qualità in produzione

Sebbene gran parte del lavoro dipenda dall'esperienza del tecnico, una buona attrezzatura costituisce una garanzia che porta l’utente ad avere un maggior grado di precisione e di conseguenza il massimo controllo della situazione, rendendo più semplice eseguire anche i lavori più complessi e difficili. Questo implica anche di poter contare su una maggiore sicurezza sia per l’operatore che per il prodotto in lavorazione.

Tutta l'esperienza aziendale non può salvare un progetto se le attrezzature sono approssimative mentre le attrezzature di alta qualità sono costruite per durare anni di uso intensivo.  È un’esperienza comune che prodotti poco affidabili si rompano nel bel mezzo di lavori complessi.

È esattamente come il poter disporre di strumenti di test e di debug di alta qualità, che sono la chiave per ottenere le giuste informazioni e per poter prendere le decisioni più appropriate.

Fig. 1 – l’offerta Proval Service è molto differenziata e tale da soddisfare tutte le esigenze di produzione.
L’offerta Proval Service è molto differenziata e tale da soddisfare tutte le esigenze di produzione.

Dalla serigrafia al test elettrico

Nel corso dei numerosi anni di attività Proval Service ha consolidato una profonda conoscenza di strumenti e materiali per la realizzazione dell'attrezzatura dedicata alla produzione elettronica. Partendo dalle tecniche di lavorazione di precisione, in azienda si è via via consolidato un know how che ha seguito da vicino tutte le evoluzioni del settore, portando l’azienda di Osnago (LC) ad essere uno dei principali fornitori nazionali di attrezzature per la produzione elettronica in generale ed SMT in particolare.

Accanto a tecnologie consolidate come la fresatura e la fototranciatura chimica utilizza tecnologie produttive avanzate e innovative come il taglio laser WaterJet , laser a fibra ottica e sistemi di ispezione ottica per il controllo qualità.

La produzione di Proval Service spazia dai carrelli di saldatura ai telai per serigrafia alle fixture per il test elettrico, a cui si affiancano i consumabili a completamento dell’offerta.

 

Attrezzatura per la saldatura

I carrelli di saldatura sono attrezzature di supporto che trovano applicazione nel processo di saldatura ad onda di componenti PHT montati dopo il processo SMT. Mascherano i componenti SMD già presenti e consentono inoltre di mascherare efficacemente piazzole ed eventuali fori meccanici su cui l’onda non deve depositare la lega.

Questi carrelli di saldatura (o solder pallet) possono essere anche realizzati per l’utilizzo nelle saldatrici selettive, sia del tipo punto-punto che a camini. Possono essere usati anche per mantenere in posizione alcuni componenti PTH durante la saldatura.

Proval Service realizza anche supporti per il processo di serigrafia, di piazzamento e di rifusione. Si tratta di vassoi per Flexcard o per alloggiare più schede, quando serve un sostegno meccanico perché le schede sono scontornate o di piccolo formato.

L’azienda realizza una moltitudine di attrezzature custom, realizzate per soddisfare svariate esigenze di produzione. Sono studiate sia come supporto nella saldatura manuale, sia per facilitare il montaggio di particolari meccanici, mantenendoli in posizione e semplificandone il bloccaggio.

Realizza anche maschere di tropicalizzazione da utilizzare sia con spray manuale sia con sistemi di dispensazione automatica. Grazie a queste maschere è possibile velocizzare notevolmente i processi di lavorazione, in particolare quando c’è l’esigenza di dover proteggere componenti elettronici (come i connettori) o parti meccaniche.

 

produzione, telaio serigrafico

Telai serigrafici e produzione elettronica

Nutrita è anche l’offerta di attrezzature per serigrafia. Proval Service realizza i classici telai per serigrafia, sono cornici in alluminio di diverse dimensioni, al cui interno è collocata la rete con funzione di supporto per la lamina che è in seguito lavorata, a partire dai file Gerber, utilizzando le tecnologie laser WaterJet o a fibra ottica.

Realizza inoltre telai space-saver, un tipo di telai che è studiato appositamente per ridurre gli ingombri oltre il 50%. Grazie alle dimensioni contenute della cornice esterna, risulta infatti più facile stoccare il prodotto, andando a occupare meno della metà dello spazio di uno stencil di serigrafia standard. Tramite delle apposite barre e un sistema a calamita, si inserisce e si adatta facilmente alle serigrafiche che usano questo tipo di formato.

Sono prodotte anche lamine per diversi modelli di autotensionante. Hanno un costo molto competitivo e sono in grado di soddisfare le più diverse esigenze produttive. Sono disponibili diversi formati, adattabili a differenti serigrafiche e possono essere realizzate con la tecnologia più appropriata all’obiettivo da raggiungere.

Nell’ambito degli stencil SMT, Proval Service fornisce anche lamine serigrafiche frameless Alpha Tetrabond. Il sistema è semplice ed elegante, non necessita di una cornice di supporto ed è progettato per migliorare la rigidità della lamina e la messa in sicurezza nelle operazioni di montaggio e smontaggio.

Gli stencil a spessore variabile prodotti da Proval Service sono molto efficienti nei casi in cui sia necessario depositare sulla stessa scheda volumi differenziati di pasta saldante, questo per via della presenza di package molto diversi come dimensione.

Lo spessore differenziato può essere realizzato in modo rapido e preciso, per consentire di arrivare sempre a un prodotto finale di alta qualità.

È disponibile anche il sistema stencil cover, che permette di incorniciare la lamina in una struttura plastica che lo rende molto simile e compatibile con il sistema Vector Guard.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome