Neutralità carbonica: Ngk investe nel fotovoltaico

Ngk Insulators ha deciso di introdurre impianti fotovoltaici ("PV") con una capacità totale di 40 MW nei siti produttivi in Giappone e all'estero entro l'anno fiscale 2025. Il consumo di energia rinnovabile generata internamente contribuirà alla realizzazione della neutralità delle emissioni di carbonio, riducendo le emissioni annuali di CO2 di 22.000 tonnellate.

Il Gruppo Ngk mira a realizzare emissioni nette di CO2 pari a zero entro il 2050 attraverso la visione ambientale formulata nell'aprile 2021. Per raggiungere questo obiettivo, ha elaborato la sua Carbon Neutrality Strategic Roadmap che fissa come obiettivo intermedio la riduzione delle emissioni del 25% rispetto ai livelli dell'anno fiscale 2013 entro l'anno fiscale 2025. Tra le strategie per raggiungere questo obiettivo, il Gruppo sta installando impianti fotovoltaici al suo interno e si sta adoperando per l'acquisto di energia rinnovabile.

Nell'ambito degli sforzi per l'installazione di impianti fotovoltaici, è stata presa la decisione di installare impianti fotovoltaici presso le principali filiali produttive del Gruppo all'estero, in Polonia e in Tailandia. NGK CERAMICS POLSKA SP. Z O.O. installerà impianti fotovoltaici su larga scala con una capacità totale di 15,1 MW sul tetto degli edifici e sui terreni del primo stabilimento (Gliwice, provincia della Slesia), nonché sui terreni vicini al secondo stabilimento (Dąbrowa Górnicza, provincia della Slesia). Si prevede che questi impianti genereranno una produzione annua di 15.240 MWh, che ridurrà le emissioni annuali di CO2 di circa 10.000 tonnellate nell'anno fiscale 2024, il primo anno completo dopo l'installazione.

NGK CERAMICS (THAILAND) CO., LTD. (provincia di Samutprakarn) installerà un impianto fotovoltaico su larga scala con una capacità totale di 4,25 MW sui tetti dei suoi edifici, che dovrebbe produrre una produzione annua di 5.560 MWh. La messa in funzione è prevista per l'anno fiscale 2023 e ridurrà le emissioni annuali di CO2 di circa 2.630 tonnellate. Il piano del Gruppo prevede di convertire tutta l'energia consumata dai siti produttivi all'estero in energia rinnovabile entro l'anno fiscale 2025, anche attraverso l'installazione attiva di impianti fotovoltaici.

Oltre agli sforzi per ridurre le emissioni di CO2 attualmente in corso, come l'installazione di impianti fotovoltaici, l'acquisto di certificati di energia rinnovabile (REC) e l'introduzione di gas di città a zero emissioni, il Gruppo sta anche lanciando iniziative, tra cui lo sviluppo di una tecnologia per la produzione di ceramiche che utilizzi fonti di energia pulita che non emettono CO2, come l'idrogeno e l'ammoniaca.

Per raggiungere le emissioni nette di CO2 entro il 2050, NGK porterà avanti diverse iniziative nelle regioni di tutto il mondo, tra cui l'ulteriore installazione di impianti fotovoltaici all'interno del Gruppo e l'uso efficace dell'energia rinnovabile attraverso l'immagazzinamento con batterie NAS, per contribuire alla realizzazione di una società a emissioni zero.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome