Monitor DATA MODUL da 55″: risultati eccezionali nei test antincendio

Il monitor CONRAC da 55" della serie Narrow Bezel Protected di DATA MODUL ha ottenuto l'eccellente classificazione "A2-s1, d0" nell'ambito dei test delle prestazioni antincendio presso il Material Testing Institute for Construction di Braunschweig (MPA-BS). "A2" significa che il monitor è classificato come “non-inflammable with flammable components”. "S1" indica "no/little smoke or gas emitted" e "d0" significa che non sono attesi detriti o goccioline infiammati in caso di incendio.

A differenza dei monitor standard, in molte applicazioni per le soluzioni di DATA MODUL non è necessario alcun alloggiamento aggiuntivo per la protezione antincendio, grazie ai risultati ottenuti. Oltre ai risparmi, questo semplifica l'installazione sul posto e assicura che il monitor si adatti elegantemente alle condizioni generali circostanti. Inoltre, dato che il produttore può fornire una soluzione completa, per il cliente significa che esiste un solo punto di contatto.

Le prove di resistenza al fuoco sono state eseguite presso MPA-BS secondo lo standard DIN EN 13823 e classificate secondo lo standard DIN EN 13501; entrambi definiscono le prestazioni antincendio dei materiali da costruzione. Poiché non esiste uno standard per monitor e apparecchiature elettrici, gli istituti di collaudo dei materiali basano i test sugli standard sopra menzionati per renderli comparabili alle prestazioni antincendio dei materiali da costruzione.

Il risultato del test rappresenta un grande successo per DATA MODUL, perché i requisiti di protezione antincendio preventiva per i monitor in uso nell'area degli edifici pubblici sono molto alti.

DATA MODUL offre ai clienti numerose soluzioni di digital signage/monitor, come sistemi di guida per i visitatori, sistemi di informazione degli ospiti o dei dipendenti e spazi pubblicitari digitali, che devono anche essere installati in vie di fuga designate. A causa degli elevati standard di prevenzione degli incendi, è consentito l'uso solo di apparecchiature a bassa infiammabilità o non infiammabili. Sulla base dei test effettuati, è possibile che DATA MODUL effettui dichiarazioni sulle prestazioni antincendio, sullo sviluppo del fumo e sulle gocce di combustione relative ai monitor della serie Narrow Bezel Protected. Le possibili misure di salvataggio ed evacuazione in caso di incendio sono quindi supportate dall'uso di questo monitor di DATA MODUL.

I robusti monitor forniti dalla società offrono una protezione frontale IP40 contro l'intrusione e la penetrazione di parti con un diametro superiore a 1 mm. L'alloggiamento in alluminio molto stretto e il vetro stratificato offrono una protezione aggiuntiva contro il fuoco. Inoltre, il modulo display protetto IP40 è collegato alla scatola di controllo tramite un sistema plug-in sviluppato appositamente da DATA MODUL. Grazie al sistema a spina, è possibile che nessun cavo passi tra il modulo display e il control box. Ciò contribuisce anche a ottimizzare le prestazioni antincendio. La scatola di controllo offre una protezione IP20 e contiene un IPC con disponibilità a lungo termine, un alimentatore e un disco rigido SSD.

Sulla base del concetto modulare e delle relative condizioni costruttive, nonché dei materiali utilizzati, MPA-BS ritiene che risultati simili possano essere ottenuti per dispositivi della stessa famiglia di prodotti con diagonali di visualizzazione più piccole (32", 42" e 46").

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome