Moduli BLE per una connettività efficiente

Nell’arco dell’ultimo decennio – in accordo con la legge di Moore – si è assistito a un progresso tecnologico esponenziale dei diversi dispositivi embedded che ha favorito sempre più lo sviluppo del “fenomeno” IoT: dimensioni sempre minori uniti a una maggiore interconnettività e capacità di comunicazione dei devices. Il contributo della tecnologia Bluetooth in tal senso è stato fondamentale – soprattutto dal 2010 grazie alla tecnologia BLE (Bluetooth Low Energy) – e lo sarà sempre più nel futuro. Non a caso con l’avvento delle nuove versioni dello standard Bluetooth, il Bluetooth Low Energy sta “segnando il passo”, muovendosi da applicazioni storicamente incentrate su sensori a bassa potenza (progettati per inviare piccole quantità di dati ad alta latenza a es. elettronica personale e indossabili) ad altre applicazioni e azioni inerenti l’engagement, il location-based service, la localizzazione (per molteplici scenari e ambienti quali: asset tracking o sicurezza degli operatori in fabbrica, tracciabilità e localizzazione di pazienti o del personale in ospedale, autorizzazione o divieto d’accesso ecc.). A fronte di tale scenario Consystem S.r.l. “introduce” sul mercato italiano il nuovo modulo Bluetooth Low Energy, della High Flying Electronics Technology Co (azienda Hi-tech specializzata nell’ambito IoT): HF-BL200A.

HF-BL200A

Il modulo HF-BL200A è un circuito integrato Bluetooth Low Energy (BLE), progettato per fornire connettività BLE ai microcontroller (MCU) e ai sistemi “Host”, per garantire una alta stabilità di trasmissione e comunicazione dati, assicurando massime prestazioni e un consumo energetico minimo. L’HF-BL200A è una soluzione compatta e pienamente integrata, costituita da un ricetrasmettitore radio in banda base a 2,4 GHz per Bluetooth Smart, un modem PHY un microprocessore (MCU) interno, con il protocollo BLE e un packet assembler/disassembler. Il modulo è sviluppato su una struttura RISC 48MHz ARM M0 MCU, in grado di garantire una soluzione ottimale di collegamento “dei diversi dispositivi” (dai wearable ad altre applicazioni embedded anche in ambito industriale) alla rete Wireless Bluetooth e la successiva trasmissione dati tramite l’interfaccia fisica UART (Universal Asynchronous Receiver-Transmitter). Le dimensioni estremamente ridotte (9.5mm x 12mm x 2mm nella versione con antenna esterna), e l’anti-interference performance (che garantisce elevate schermature), consentono un ampio utilizzo del modulo in diversi ambienti e scenari.

Power State

Il modulo HF-BL200A è “caratterizzato” da 4 stati di alimentazione: inattivo, ibernazione, sleep/sospensione e attivo. I diversi stati di alimentazione hanno diversi livelli di consumo e di attività correlate, secondo quanto segue.

Inattivo: tutte le attività di chip sono interrotte. Questo stato è attualmente disabilitato di default.

Ibernazione: 32k RC (Run Current) come Real Time Clock (RTC).

Sleep/Sospensione: 32k RC (Run Current) come RTC, core XTAL in esecuzione a bassa corrente per un avvio più veloce del dispositivo.

Attivo: a sistema attivo è garantita la possibilità di impostazione dei parametri del protocollo e dei database, l’esecuzione del protocollo BLE e l’attività RF (Radio frequency).

Transparent Transmit Mode

In questa modalità il BL200A scambia dati in modo bidirezionale con il terminale remoto attraverso l’interfaccia UART. I parametri del modulo vengono programmati attraverso comandi AT e in particolare il Bit Rate e il BLE Connect Interval. Si suggerisce di utilizzare il bit rate di 115200bps quando si trasmettono grosse quantità di dati o quando si devono gestire applicazioni in real-time. Il modulo BL200A ha ha un Connect Interval di default di 20ms, per compatibilità con sistemi IOS, e può essere variato tra un minimo di 7,5ms e un massimo di 2000ms in funzione della velocità di trasmissione e nelle occasioni in cui sia necessario ridurre il consumo di corrente.

Versioni Hardware

Il modulo BL200A vene fornito in due configurazioni hardware:

HF-BL200A-0: external pad antenna
HF-BL200A-1: internal PCB antenna

In definitiva i moduli HF-BL200A sono una soluzione compatta e affidabile, ideale per le molteplici applicazioni inerenti i nuovi scenari BLE.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome