Microchip risolve le sfide della connettività wireless

La connettività wireless è diventata una caratteristica obbligatoria per molti prodotti, ma spesso ne aumenta i costi e la complessità della progettazione del sistema poiché generalmente deve essere aggiunta come parte dell'applicazione più ampia. Microchip la sua prima famiglia di microcontroller (MCU) PIC basati su Arm Cortex-M4F che risolve questa sfida di progettazione della connettività wireless integrando la funzionalità Bluetooth Low Energy direttamente in uno dei componenti di base di un sistema, supportato da uno degli ecosistemi di sviluppo più completi del settore.

"La nostra famiglia di MCU PIC32CX-BZ2 rimuove le barriere che hanno reso difficile portare le applicazioni wireless sul mercato, dai problemi di disponibilità e dalle sfide di complessità, agli ostacoli alla certificazione normativa e ai problemi di supporto a lungo termine", ha affermato Steve Caldwell, vice president of wireless solutions business unit di Microchip. "La nostra famiglia integra saldamente connettività wireless con una MCU basata su decenni di esperienza specializzata e supportata da un approccio di produzione verticale che comprende CI, stack software altamente integrati di Microchip, produzione in-house dei moduli e una pratica di obsolescenza guidata dal cliente".

Focus sulle funzionalità wireless

La famiglia PIC32CX-BZ2 di Microchip comprende moduli RF-ready certificati a livello globale e dispositivi System-on-Chip (SoC). Oltre alla funzionalità Bluetooth Low Energy, la famiglia include anche stack Zigbee e funzionalità di aggiornamento Over the Air (OTA). Le caratteristiche hardware includono un analog-to-digital converter (ADC) a 12 bit, canali timer/counters for control (TCC) multipli, un motore di crittografia on-board e un'ampia gamma di interfacce tattili, CAN, sensore, display e altre periferiche. La memoria Flash da 1 MB della famiglia supporta codici di applicazioni di grandi dimensioni, stack wireless multiprotocollo e aggiornamenti OTA. I package qualificati AEC-Q100 Grade 1 (125 °C) semplificano ulteriormente l'integrazione della connettività wireless laddove siano necessarie soluzioni altamente robuste.

La famiglia di MCU PIC32CX-BZ2 semplifica lo sviluppo attraverso MPLAB Harmony 32-bit embedded software development framework di Microchip. L'integrazione di MPLAB Code Configurator consente agli sviluppatori di iniziare rapidamente la prototipazione con la famiglia PIC32CX-BZ2 utilizzando la generazione automatica di codice drag-and-drop. Numerosi esempi di codice applicativo sono ospitati su GitHub e collegati tramite MPLAB Code Configurator e MPLAB Discover. La progettazione RF con SoC PIC32CX-BZ2 è semplificata con package di schemi di riferimento chip-down dell'ecosistema e servizi di controllo di progettazione wireless. I clienti con poca, o nessuna, esperienza RF possono beneficiare dei moduli WBZ451 di Microchip, precertificati per più normative in tutto il mondo e sfruttare uno schema RF ottimizzato on-board.

Strumenti di sviluppo

Oltre a MPLAB Code Configurator, l’MPLAB Harmony v3 framework include numerosi altri strumenti e un ecosistema di debugger, programmatori, sniffer virtuali e compilatori. Oltre a questo troviamo il supporto per applicazioni demo e documentazione GitHub, servizi di controllo della progettazione wireless e blocchi costitutivi che guidano gli sviluppatori attraverso tutti i passaggi coinvolti nel processo di sviluppo dell'applicazione. La famiglia PIC32CX-BZ2 è supportata dal PIC32CX-BZ2 and WBZ451 Curiosity Development Board (Part number: EV96B94A).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome