Il nuovo modulo LoRa multi-banda di Murata

Nuovo modulo LoRa Murata

Murata ha annunciato un nuovo modulo radio LoRA multi-banda a basso consumo per lo sviluppo di dispositivi IoT che richiedono una connessione wireless versatile. Caratterizzato da un elevato grado di integrazione, il modulo Type 2GT si propone come una soluzione completa che soddisfa le complesse esigenze legate alla conformità agli standard in vigore su scala globale, semplificandone l’installazione e l’utilizzo nelle diverse regioni del globo e nei più diversi settori applicativi.

Di dimensioni pari a 9,98x8,70x1,74 mm, il modulo è realizzato su una scheda pcb alloggiata in un involucro metallico e disponibile sotto forma di package LGA (Land Grid Array). Type 2GT integra LR1121, un transceiver RF avanzato sviluppato da Semtech, un oscillatore al quarzo compensato in temperatura (TCXO), un secondo quarzo operante a 32 kHz, un commutatore RF e una rete di adattamento RF. L’insieme di questi componenti assicura la massima accuratezza in frequenza e affidabilità di prestazioni al variare delle condizioni ambientali. Gli sviluppatori dei prodotti finali possono così realizzare in modo semplice progetti più compatti e ridurre sia il time-to-market sia i costi di sviluppo, grazie alla facilità di integrazione del modulo e alla semplificazione del processo di certificazione.

Grazie al supporto di diverse bande di frequenza – tra cui le bande sub-GHz, la banda ISM a 2,4 GHz e la banda per le comunicazioni satellitari (S-band) a 2,1 GHz – il modulo Type 2GT si propone come una soluzione flessibile e scalabile, adatta a soddisfare le esigenze di svariate applicazioni IoT come l’agricoltura “smart”, il rilevamento ambientale e industriale, l’automazione delle abitazioni e degli edifici. Tracciamento degli asset, conteggio delle utenze, giocattoli a controllo remoto e droni sono alcune tra le numerose altre applicazioni che possono trarre vantaggio dall’utilizzo di questo modulo. Il supporto della banda ISM a 2,4 GHz comporta diversi vantaggi tra cui maggiore velocità di trasferimento dati e possibilità di utilizzo di un canale comune a livello globale: i progettisti, inoltre, possono inoltre superare le limitazioni in termini di “duty-cycle” imposte dagli standard europei alle comunicazioni nelle bande sub-GHz.

“Siamo particolarmente soddisfatti dell’introduzione dei moduli LoRa multi-banda di terza generazione da parte di Murata” – ha commentato Carlo Tinella, Senior Product Marketing Manager di Semtech – in quanto si tratta di dispositivi fondamentali per semplificare e rendere sicuro il processo di sviluppo delle applicazioni che operano nel campo di frequenze sub-GHz e a 2,4 GHz utilizzate dal protocollo LoRa. L'impegno di Murata finalizzato a ridurre la complessità di progettazione e le problematiche di certificazione consente agli sviluppatori di tutto il mondo di realizzare in tempi brevi soluzioni IoT versatili, da utilizzare in applicazioni che spaziano dall'agricoltura intelligente alle infrastrutture urbane".

Poiché il modulo Type 2GT è conforme agli standard CE (Europa), FCC/IC (Stati Uniti e Canada) e TELEC (Giappone), i progettisti possono riutilizzare i report di certificazione del modulo RF presso differenti Autorità di certificazione. Ciò contribuirà a ridurre in maniera significativa gli ostacoli legati alla conformità e a favorire l’innovazione nell’intero ecosistema IoT, a beneficio degli utenti sparsi nelle diverse aree geografiche del globo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome