Microchip: nel cuore dei progetti embedded

le famiglie di microcontroller (MCU) PIC® e AVR® a 8 bit di Microchip stanno guadagnando quote di mercato

Microchip accresce il suo impegno per gli MCU PIC® e AVR® a 8 bit rilasciando cinque nuove famiglie di prodotti e oltre 60 nuovi dispositivi

Con smartphone, veicoli autonomi e connettività wireless 5G dominanti il panorama della progettazione embedded del 2022, le famiglie di microcontroller (MCU) PIC® e AVR® a 8 bit di Microchip stanno guadagnando quote di mercato. Negli ultimi 50 anni, il mercato delle MCU a 8 bit è cresciuto costantemente e Microchip, attualmente, volendo quantificare visivamente, vende ogni anno un quantitativo di dispositivi pari al numero di abitanti di tutto l'emisfero occidentale. Per supportare questa tendenza in corso, Microchip Technology Inc. ha annuncia il rilascio di cinque nuove famiglie di prodotti e oltre 60 nuovi dispositivi singoli che offrono ai progettisti embedded delle soluzioni semplici ai loro più comuni problemi.

I nuovi MCU PIC e AVR di Microchip

I progettisti che cercano di creare progetti innovativi si rivolgono alle nuove famiglie di prodotti Microchip di MCU PIC e AVR in virtù della loro potenza di elaborazione, della capacità di comunicare facilmente con altri chip, e delle periferiche analogiche che sono state realizzate per essere configurabili in modo eccezionalmente facile ed efficace, senza dover apportare modifiche al Printed Circuit Board (PCB). Questi dispositivi combinano funzionalità ASIC-like con la facilità di sviluppo che estende le funzionalità di MCU tradizionali e consente di configurarle come chip  di periferiche intelligenti. Le periferiche intelligenti, come l'operazionale controllato via software della famiglia PIC16F171, il Multi Voltage I/O (MVIO) e l'Analog to Digital Converter with Computation (ADCC) aggiungono valore ad applicazioni che altrimenti non utilizzerebbero MCU tradizionali.

La sfida di poter spaziare tra più domini di tensione è poi una situazione comune nei sistemi che includono chip che utilizzano diverse tensioni di alimentazione (ad esempio, collegare una MCU da 5V ad un sensore da 1,8V). Questo tipo di sistema richiederebbe normalmente un hardware di commutazione di livello, che però avrebbe la caratteristica di aumentare i costi complessivi. La periferica MVIO presente sugli ultimi MCU a 8 bit di Microchip, che include la famiglia AVR DD, consente ad una singola porta sull'MCU di operare in un dominio di tensione diverso rispetto al resto dell'MCU, eliminando la necessità di componenti esterni aggiuntivi.

 

Programmazione con MPLAB® Code Configurator (MCC)

Alcuni sistemi richiedono un livello di velocità e tempi di risposta difficili da raggiungere con l'elaborazione basata su software. Le Core Independent Peripherals (CIPs) disponibili nella gamma di prodotti Microchip PIC e AVR possono essere programmati con MPLAB® Code Configurator (MCC) per essere facilmente collegati a formare una catena di elaborazione hardware. In questo modo è possibile creare periferiche personalizzate che eliminano i tempi dei cicli di calcolo software. Ad esempio, un array di LED WS2812, che richiede una temporizzazione univoca per essere pilotato correttamente, può essere controllato facilmente configurando una super periferica costituita da un Pulse-Width Modulator (PWM), un'interfaccia SPI e la Configurable Logic Cell (CLC).

Mentre il mercato dei dispositivi MCU PIC e AVR a 8 bit continua a crescere, Microchip rimane fortemente sensibile alle esigenze a lungo termine dei suoi clienti aderendo a solidi principi fondamentali sia nel proprio portfolio di prodotti che nella struttura di supporto. MCU PIC e AVR sono incredibilmente facili da utilizzare nella progettazione e la rete di supporto consente ai clienti Microchip di accelerare il loro time-to-revenue. Il portfolio di MCU a 8 bit è compatibile pin-to-pin, il che consente di selezionare un MCU PIC o AVR alternativo quando sono necessarie maggiori prestazioni o quando un cliente desidera massimizzare la disponibilità del prodotto riducendo al minimo le esigenze di riprogettazione.

"I microcontroller PIC e AVR sono incredibilmente diffusi e conosciuti perché sono progettati per soddisfare le esigenze dei nostri clienti sia per le applicazioni attuali che per quelle future", ha affermato Greg Robinson, vice president of marketing for  MCU8 business unit di Microchip. "Abbiamo anche costruito una robusta supply chain per MCU PIC e AVR a 8 bit, la stragrande maggioranza delle quali sono prodotte in strutture di proprietà di Microchip. Questo ci consente di controllare il processo di produzione in modalità che non sono comuni nel settore."

 

Strumenti di sviluppo

Microchip offre un completo ecosistema di strumenti di sviluppo hardware e software, tra cui i suoi MPLAB® X e MPLAB® Xpress Integrated Development Environments (IDES) e MPLAB® Code Configurator (MCC), che offre un'interfaccia grafica intuitiva per generare codice di installazione e applicazione production-ready per progetti basati su MCU a 8 bit.

 

Disponibilità presso Microchip

Sono già disponibili campionature per le cinque famiglie di prodotti. Per maggiori informazioni clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome