Cadence svela i sistemi Palladium Z3 e Protium X3

CadencCadence Palladium Z3 e Protium X3

Cadence Design System ha presentato i nuovi sistemi Cadence Palladium Z3 Emulation e Protium X3 FPGA Prototyping, una piattaforma digitale doppia che si basa sul successo di Palladium Z2 e Protium X2 per affrontare l'escalation della complessità dei sistemi e dei semiconduttori e per accelerare la timeline di sviluppo dei SoC più avanzati. I sistemi Palladium e Protium sono da tempo considerati affidabili dalle aziende di IA, automotive, hyperscale, networking e chip mobile per offrire il più alto debug hardware pre-silicon e validazione software pre-silicon. I nuovi sistemi Palladium Z3 e Protium X3, destinati ai più grandi progetti multi-miliardi di gate del settore, stabiliscono un nuovo standard, offrendo ai clienti un aumento della capacità di oltre 2X e un aumento delle prestazioni di 1,5X rispetto ai precedenti sistemi, consentendo una progettazione più veloce e riducendo il time-to-market complessivo.

"Poiché gli orientamenti attuali accelerano la necessità di innovazione dei sistemi e dei semiconduttori, i nostri clienti si trovano ad affrontare crescenti sfide per alimentare le applicazioni più avanzate", ha dichiarato Paul Cunningham, Senior Vice President e General Manager del System Verification Group di Cadence. "I sistemi di terza generazione Palladium e Protium dynamic duo sono componenti fondamentali della Cadence Verification Suite e si interfacciano perfettamente con la Verisium AI-driven Verification Platform. La verifica Cadence full flow offre ai nostri clienti il massimo rendimento di verifica necessario per fornire le loro innovazioni hardware sul mercato più velocemente e per supportare il rapido sviluppo di nuove tecnologie, come l'IA generativa."

I sistemi Palladium Z3 e Protium X3 offrono una maggiore capacità e scalano da lavori di 16 milioni di gate fino a 48 miliardi di gate, in modo da poter testare i SoC più grandi nel loro complesso anziché solo modelli parziali, garantendo funzionalità e prestazioni adeguate. I sistemi sono alimentati dalle piattaforme di rete Nvidia BlueField DPU e Nvidia Quantum InfiniBand e mantengono la congruenza durante la transizione fra i due sistemi e la transizione dalle interfacce virtuali a quelle fisiche e viceversa. Il sistema Palladium Z3 accelera la verifica dell'hardware e, grazie alla congruenza funzionale e di interfaccia, i modelli possono essere rapidamente portati sul sistema Protium X3 per accelerare la validazione del software.

"I sistemi Palladium Z3 e Protium X3 sono costruiti per fornire una rapida verifica pre-silicio e la validazione dei dispositivi più grandi e complessi", ha dichiarato Dhiraj Goswami, Corporate Vice President, Hardware System Verification R&D di Cadence. "La nostra innovativa architettura di sistema e di silicio personalizzata, combinata con le capacità di compilazione e debug modulari che consentono di effettuare più giri al giorno, continua a spingere i limiti per soddisfare le esigenze dei nostri clienti, consentendo loro di risolvere le sfide più difficili del mondo e di trasformare in realtà le loro innovazioni di prossima generazione."

"La creazione di piattaforme di IA efficienti e ad alte prestazioni richiede un'infrastruttura sofisticata e l'integrazione di uno stack completo di sistemi e software ottimizzati", ha dichiarato Scot Schultz, senior director, Networking di Nvidia. "Accelerati dal networking di Nvidia, i sistemi Cadence Palladium e Protium di nuova generazione superano i limiti della capacità e delle prestazioni per contribuire a rendere possibile una nuova era dell'elaborazione generativa dell'intelligenza artificiale."

Con le nuove applicazioni specifiche del sistema Palladium Z3, gli utenti hanno accesso ad un'offerta completa per gestire la crescente complessità dei progetti di sistemi e semiconduttori, migliorare la precisione a livello di sistema e accelerare la verifica a basso consumo. Le applicazioni specifiche del settore comprendono 4-State Emulation App, Real Number Modeling App e Dynamic Power Analysis App.

"Con l'aumento della complessità dei SoC, gli strumenti di validazione e verifica scalabili che consentono di testare massicciamente il software prima del tapeout sono più critici che mai", ha dichiarato Tran Nguyen, senior director of design services di Arm. "Le più recenti piattaforme e strumenti di verifica hardware di Cadence stanno stimolando l'innovazione nella progettazione di IP Arm per applicazioni AI, automotive e data center, e non vediamo l'ora di vedere come questo andrà a vantaggio dei nostri clienti comuni".

"La realizzazione di prodotti informatici di punta richiede ad Amd di riunire una moltitudine di soluzioni e tecniche pre-silicio per affrontare la sfida della verifica", ha dichiarato Alex Starr, Corporate Fellow di Amd. "I sistemi Palladium Z3 e Protium X3 di Cadence si aggiungono alle nostre capacità di emulazione e prototipazione aziendale per migliorare la produttività dei progetti e raggiungere gli obiettivi di time-to-market. La nostra collaborazione con Cadence incorpora anche il SoC adattivo AMD Versal Premium VP1902 all'interno del sistema Protium X3, nonché server host basati su processori AMD EPYC qualificati per entrambi i sistemi Palladium Z3 e Protium X3, per consentire un'elevata capacità con prestazioni e scalabilità di livello superiore."

I sistemi Palladium Z3 e Protium X3 fanno parte della più ampia Cadence Verification Suite e supportano la strategia Intelligent System Design dell'azienda, consentendo l'eccellenza nella progettazione dei SoC. I sistemi sono stati distribuiti a clienti selezionati e la disponibilità generale è prevista per il terzo trimestre del 2024.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome