Metaverso industriale: ultime dal CES

Roland Busch, CEO di Siemens, e il Dr. Wood, VP dell'Intelligenza Artificiale di AWS, sul palco durante il keynote del CES, per sottolineare la partnership volta a democratizzare l'IA generativa nello sviluppo del software.

Al CES di Las Vegas, Siemens annuncia innovazioni negli ambiti dell'ingegneria immersiva e dell'intelligenza artificiale, finalizzate alla creazione del metaverso industriale.

In occasione dell'apertura dell’edizione 2024 del CES (Consumer Electronics Show) di Las Vegas, il principale evento tecnologico a livello globale, Siemens ha presentato importanti innovazioni incentrate sulla combinazione tra il mondo reale e quello digitale, basate su un approccio che mira a ridefinire la realtà. Siemens ha annunciato delle nuove partnership e alcune radicali innovazioni nei campi dell'intelligenza artificiale e dell'ingegneria di tipo immersivo, con funzionalità destinate ad abilitare l’accesso al metaverso in ambito industriale. Ha inoltre evidenziato come queste tecnologie stiano consentendo ad innovatori presenti ovunque nel mondo di eccellere utilizzando la sua piattaforma digitale aperta dedicata al business, Siemens Xcelerator.

Roland Busch, CEO di Siemens, e il Dr. Wood, VP dell'Intelligenza Artificiale di AWS, sul palco durante il keynote del CES, per sottolineare la partnership volta a democratizzare l'IA generativa nello sviluppo del software.
Roland Busch, CEO di Siemens sul palco durante il keynote del CES, per sottolineare la partnership Siemens-AWS volta a democratizzare l'IA generativa nello sviluppo del software.

 "In Siemens, immaginiamo il metaverso industriale come un mondo virtuale quasi indistinguibile dalla realtà, che - unitamente all'intelligenza artificiale - consente alle persone di collaborare tra loro in tempo reale per affrontare le sfide presenti nel mondo reale", afferma Roland Busch, CEO di Siemens. "Questa capacità permetterà ai nostri clienti di accelerare il proprio percorso di innovazione, di migliorare la propria sostenibilità, nonché di adottare nuove tecnologie in modo più rapido e su larga scala. Tutto ciò porterà ad una profonda trasformazione di interi settori industriali e anche della nostra vita quotidiana. Siemens è orgogliosa di annunciare, insieme ai propri clienti e ai propri partner, nuovi importanti prodotti in grado di far fare a tutti noi un significativo passo avanti in direzione del metaverso industriale. Siemens sta rendendo il metaverso industriale più accessibile, per far sì che i nostri clienti possano utilizzarlo per risolvere i loro problemi reali più rapidamente, in modo più sostenibile e con maggiore efficienza. Lo renderemo disponibile alle aziende di tutte le dimensioni, in modo che tutti possano trasformare le loro grandi idee in innovazioni capaci di cambiare il mondo", aggiunge Cedrik Neike, CEO di Siemens Digital Industries e membro del Consiglio di Amministrazione di Siemens AG.

Una partnership tra Siemens e Sony per realizzare l'ingegneria immersiva in vista del meta verso

Siemens e Sony Corporation (Sony) stanno realizzando, in stretta collaborazione, una nuova soluzione che combina tra loro il portfolio di software per l’industria Siemens Xcelerator ed il nuovo sistema di Sony dedicato alla creazione di contenuti in uno spazio tridimensionale virtuale. Quest’ultimo si avvale del display XR, equipaggiato con microdisplay OLED 4K di elevata qualità, nonché dei controller ad esso associati, per consentire una interazione estremamente intuitiva con gli oggetti 3D. Consentendo a progettisti ed ingegneri di creare e di esplorare concetti progettuali all’interno di uno spazio di lavoro immersivo e privo di limiti, la nuova soluzione permetterà di avviare efficacemente una fase di creazione dei contenuti per il metaverso industriale. Il prodotto NX Immersive Designer di Siemens, la cui disponibilità è prevista entro la fine del 2024, è una soluzione integrata che combina il software NX di Siemens e la tecnologia Sony, aggiungendo alla soluzione di punta di Siemens per l’ingegnerizzazione dei prodotti delle nuove funzionalità dedicate alla progettazione immersiva e all’ingegneria di tipo collaborativo.

"In Sony, mettiamo tutto il nostro impegno per fornire ai creator le più avanzate tecnologie esistenti e, nel campo della creazione di contenuti tridimensionali virtuali, abbiamo contribuito ad innovare il modo in cui questi sistemi funzionano, grazie alle nostre tecnologie proprietarie relative al movimento ed alla visualizzazione", sostiene Yoshinori Matsumoto, Executive Deputy President e Responsabile della divisione Technology and Incubation di Sony Corporation. "Siamo entusiasti di rendere oggi possibile, grazie all’unione tra le nostre tecnologie e l'esperienza posseduta da Siemens in ambito ingegneristico, un'ingegneria maggiormente immersiva, in grado di ridefinire in modo sostanziale il flusso di lavoro quotidiano di progettisti ed ingegneri. Il rendering realistico di elevata qualità e l'intuitività dell’interazione daranno ai creator gli strumenti necessari per implementare processi creativi più immersivi, capaci di alimentare ulteriormente l'innovazione all’interno del metaverso industriale".

Siemens and Amazon Web Services (AWS) are strengthening their partnership to make generative AI easily accessible to application developers across the Siemens Xcelerator ecosystem.
Siemens and Amazon Web Services (AWS) are strengthening their partnership to make generative AI easily accessible to application developers across the Siemens Xcelerator ecosystem.

Legami stretti con Amazon Web Services (AWS) multiverso

Siemens sta inoltre rafforzando la propria partnership con Amazon Web Services (AWS), per far sì che per le aziende di ogni dimensione e settore diventi più semplice sia creare applicazioni di intelligenza artificiale generativa (AI) che scalarne le dimensioni. Siemens sta infatti integrando Amazon Bedrock - un servizio che consente di accedere, tramite un'unica API, ad una varietà di modelli di base ad elevate prestazioni sviluppati da aziende leader nel settore dell'intelligenza artificiale, unitamente a funzionalità di sicurezza, di privacy e di intelligenza artificiale responsabile - con Mendix, la propria piattaforma low-code leader di mercato, facente parte del portfolio Siemens Xcelerator.

Attraverso la propria presenza alla manifestazione, affiancata da un keynote inaugurale, Siemens evidenzia le svariate modalità con cui i propri clienti stanno utilizzando la piattaforma aperta di business Siemens Xcelerator per trasformare il modo in cui tutti noi viviamo, lavoriamo, giochiamo e produciamo.

  • Vita – Siemens presenta al CES il proprio portfolio di soluzioni smart per la gestione dell'energia all’interno delle abitazioni, denominato Inhab. La suite di soluzioni Inhab (ovvero Intelligent Habitat) consente agli utenti di avere totale visibilità e controllo su quali fonti stiano fornendo energia all’abitazione in ogni determinato momento e su come tale energia venga distribuita in tutta la casa. Funzionalità quali gli avvisi in tempo reale, il monitoraggio 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, oppure l’impostazione degli obiettivi energetici da perseguire, forniscono agli occupanti la trasparenza di cui hanno bisogno per poter prendere decisioni compiutamente informate. Man mano che un numero crescente di elettrodomestici viene alimentato mediante l’elettricità, e con l’introduzione nelle case dei pannelli solari e delle colonne per la ricarica dei veicoli elettrici, la disponibilità di soluzioni altamente accurate per il monitoraggio e per la gestione energetica contribuiranno a ridurre i consumi e le bollette, aumentando al contempo la sicurezza e la capacità supportata.
  • Lavoro - Siemens presenta la propria partnership con Sony per la realizzazione del metaverso industriale di prossima generazione, grazie alla combinazione tra le più recenti innovazioni presenti nel software di ingegneria immersiva della piattaforma aperta di business Siemens Xcelerator e l'innovativo hardware di mixed reality prodotto da Sony. Mediante una presentazione, appositamente realizzata in collaborazione con Red Bull Racing, Siemens dimostra come questa nuova soluzione consenta agli ingegneri di liberarsi dai vincoli tradizionali per riuscire ad unire il mondo virtuale e quello fisico, grazie ad una esperienza immersiva all’interno del metaverso industriale.

  • Gioco - l'evento Siemens’ Experience, presente al CES, illustra come alcuni innovatori stiano utilizzando la piattaforma Siemens Xcelerator per trasformare il modo in cui il mondo gioca. L’azienda Unlimited Tomorrow sta eseguendo un lavoro di importanza vitale nella progettazione di protesi personalizzabili, scalabili e economicamente convenienti e sta lavorando a fianco dei clienti per aiutare a sviluppare trasporti più puliti e sicuri per chiunque, ovunque.
  • ProduzioneBlendhub utilizza la tecnologia Siemens per affrontare le sfide legate alla sicurezza in ambito alimentare e per trasformare la produzione degli alimenti. Implementando una rete multi-localizzata di fabbriche, tra loro interconnesse, di prodotti alimentari o di prodotti nutrizionali personalizzati, e consentendo in tal modo di avvicinare ognuna di esse sia ai fornitori di materie prime che ai consumatori finali, Blendhub sta abilitando un approccio basato sull’utilizzo della tecnologia per la creazione, all’interno del sistema alimentare globale, di un concreto valore condiviso.

L’ampliamento dell'ecosistema Siemens Xcelerator multiverso

In aggiunta alla normale esperienza offerta a tutti i visitatori del CES 2024, Siemens presenta una speciale opportunità rivolta a clienti, partner e sviluppatori, mediante la Siemens Xcelerator Developer Experience. Con il lancio del proprio portale Siemens Xcelerator Developer Portal, Siemens compie infatti un enorme balzo in avanti, offrendo una piattaforma, unica nel suo genere, che consolida al proprio interno tutte le API e tutte le risorse di Siemens dedicate agli sviluppatori. Questo portale, facente anch’esso parte di Siemens Xcelerator, opera ispirandosi a principi di apertura e di collaborazione, fornendo agli sviluppatori uno spazio unificato che consente di esplorare e di accedere alle API sia di Siemens che di suoi partner.

Il Developer Portal introduce anche un Chatbot, realizzato in collaborazione con Microsoft, che implementa un innovativo assistente basato sull’intelligenza artificiale, rivolto a migliorare l'esperienza di sviluppo. Perfettamente integrato con piattaforme per API leader del settore, come Postman, il Siemens Xcelerator Developer Portal garantisce un percorso semplificato e intuitivo per gli sviluppatori, a partire dalla scoperta fino all'implementazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome