Le famiglie Mcu Infineon supportano Rust

Lo sviluppo di sistemi sicuri è fondamentale per il mercato automobilistico. Il linguaggio di programmazione Rust, con il suo supporto integrato per lo sviluppo di software memory-safe, è un importante strumento per la progettazione di software automotive mission-critical. Infineon compie il primo passo per creare un ecosistema Rust nel settore embedded. L'azienda è così il primo grande produttore di semiconduttori a supportare ufficialmente tale linguaggio di programmazione per i suoi microcontrollori. I primi sono gli MCU AURIX TC3xx e TRAVEO T2G, protagonisti nel settore automobilistico. Mentre TRAVEO utilizza la catena di strumenti Rust ufficiale e i target Arm Cortex-M, per AURIX è stato sviluppato un compilatore Rust dedicato da HighTec EDV-Systeme, partner di Infineon. Il supporto per PSoC e AURIX TC4x seguirà nella seconda metà dell'anno.

Le famiglie di microcontrollori AURIX TC3xx e TRAVEO T2G offrono un'ampia gamma di funzioni hardware integrate per la sicurezza funzionale e la cybersecurity. L'introduzione del supporto per Rust completa queste funzioni hardware sul lato software. I PAC (Peripheral Access Crates) per AURIX e TRAVEO sono forniti per l'accesso nativo alle periferiche del microcontrollore. I PAC sono generati con il tool svd2rust e seguono lo stesso standard API per l'accesso alle periferiche. I PAC sono integrati da esempi di codice che dimostrano l'uso di Rust sui microcontrollori Infineon e sono disponibili su GitHub.

Rispetto al C/C++, Rust è un nuovo linguaggio di programmazione sviluppato dalla comunità open source. Si concentra sulla sicurezza dei tipi e sul supporto della concorrenza. Il linguaggio di programmazione è stato progettato per facilitare lo sviluppo di software sicuro e protetto, fornendo un comodo sistema di compilazione e il gestore di pacchetti "Cargo".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome