Automotive: Infineon lancia la nuova generazione di MCU AURIX TC4x

Infineon ha esteso la sua famiglia di microcontrollori AURIX e ha annunciato la disponibilità dei primi campioni della nuova famiglia AURIX TC4x di microcontrollori (MCU) a 28 nm per la prossima generazione di eMobility, ADAS, architetture E/E automotive e applicazioni di intelligenza artificiale (AI) a prezzi accessibili.

La nuova famiglia AURIX TC4x è dotata del TriCore 1.8 di nuova generazione, insieme a miglioramenti delle prestazioni scalabili della suite di acceleratori AURIX. Questo include la nuova unità di elaborazione parallela (PPU), un processore di segnale digitale vettoriale SIMD (DSP) che risponde alle esigenze di varie topologie AI. Questo può includere casi d'uso diversi come il controllo in tempo reale e la post elaborazione radar. Il concetto di famiglia scalabile permette un'architettura software comune che consente un risparmio significativo del software della piattaforma.

Rivolgendosi ad una vasta gamma di applicazioni automobilistiche, compresa la forte domanda di integrazione funzionale in architetture E/E basate su domini e zone, AURIX TC4x supporta sia l'eMobility che il progresso della guida automatizzata attraverso sistemi di sicurezza.

Inoltre, le nuove caratteristiche SOTA (Software Over the Air) aiutano a soddisfare le richieste degli OEM per una connessione car-to-cloud veloce e sicura, consentendo aggiornamenti sul campo, oltre a diagnosi e analisi durante l'utilizzo del veicolo. La nuova famiglia MCU supporta interfacce di comunicazione ad alta velocità come 5 Gbit Ethernet e PCI Express insieme a nuove interfacce come CAN-XL e 10BASE T1S Ethernet. Questo aumento del throughput di rete e della connettività offre ai clienti le prestazioni e la flessibilità necessarie per implementare nuove architetture E/E.

Data la crescente complessità dei veicoli e l'abilitazione delle implementazioni AI, un'attenzione significativa è stata posta sull'ecosistema AURIX TC4x per garantire un rapido time-to-market e la facilità d'uso. Infineon sta collaborando con Synopsys per accelerare lo sviluppo del software per la famiglia AURIX TC4x. Il Synopsys Virtualizer Development Kit (VDK) per TC4x permette di sviluppare il software molto prima nel ciclo di progettazione. Il Synopsys DesignWare ARC MetaWare Toolkit per AURIX TC4x fornisce compilatori, debugger e librerie ottimali, nonché un simulatore necessario per sviluppare software per la PPU.

Ulteriori offerte dei partner seguiranno e il supporto MATLAB sarà disponibile per la generazione automatica del codice per consentire la prototipazione rapida. I clienti che stanno già implementando gli MCU AURIX esistenti beneficeranno di un time-to-market accelerato grazie al concetto di famiglia multi-generazione scalabile. La significativa compatibilità hardware e software permette un ampio riutilizzo degli algoritmi e dell'ecosistema TC3x esistente dei clienti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome