Lazer Sport NV adotta il portafoglio Siemens Xcelerator

Lazer Sport NV adotta Siemens Xcelerator
Lazer Sport ha adottato il software NX di Siemens per la progettazione e la produzione dei prodotti, insieme al software Simcenter 3D per la simulazione e la verifica digitale (Immagine: Lazer Sport NV)

Lazer Sport NV, uno dei principali produttori di caschi da ciclismo in Europa, ha adottato il portafoglio di software industriali Siemens Xcelerator per contribuire a portare sul mercato KinetiCore, la nuova tecnologia proprietaria di Lazer Sport per la protezione dagli impatti rotazionali.

"La nostra spinta all'innovazione ridefinisce la protezione dei caschi con la tecnologia KinetiCore - ha dichiarato Bastiaan Van Asch, Product Engineering di Lazer Sport NV -. Con KinetiCore già implementato in 20 modelli entro la fine del 2024, questi caschi offrono sicurezza e design migliorati per tutti i ciclisti. La nostra attenzione è rivolta alle massime prestazioni, ai materiali ecologici e alla produzione autonoma. Mentre continuiamo a crescere in altri mercati e categorie di prodotti, la sicurezza rimane la nostra priorità. Nel frattempo, il nostro impegno per la sostenibilità è in linea con le esigenze in evoluzione del settore ciclistico. Al centro del nostro processo di sviluppo e innovazione c'è Siemens Xcelerator".

Lazer Sport NV
Lazer Sport utilizza anche l'applicazione Teamcenter Share per ottimizzare la collaborazione sia interna che con i fornitori. Fornito come servizio cloud, Teamcenter Share è un ambiente controllato, sicuro e di facile accesso, che consente a Lazer Sport di condividere facilmente i dati di progettazione e ingegneria. (Immagine: Lazer Sport NV)

KinetiCore è il risultato della ricerca decennale di Lazer Sport di una tecnologia nuova e migliore. Lazer Sport ha creato KinetiCore per proteggere i ciclisti su strada e fuoristrada dagli impatti diretti e rotazionali. I blocchi di schiuma EPS dal design unico, denominati zone di accartocciamento controllato, si deformano sotto l'impatto e assorbono l'energia che altrimenti raggiungerebbe il cervello del ciclista. La tecnologia KinetiCore offre caschi fino al 23% più leggeri e una efficienza di raffreddamento migliore del 12%, grazie alle innovative prese d'aria che convogliano l'aria fredda verso la parte posteriore del casco ed espellono l'aria calda, aumentando il comfort del ciclista e l'esperienza complessiva. KinetiCore è realizzato con meno plastica rispetto ai precedenti modelli analoghi, a sostegno dell'impegno di Lazer Sport nel ridurre l'impatto sull'ambiente.

Lazier Sport utilizza il software NX di Siemens per l'ingegnerizzazione e la produzione dei prodotti, insieme al software Simcenter 3D per la simulazione e la verifica digitale. "Lo sviluppo di KinetiCore ha richiesto un'enorme quantità di modifiche alla progettazione e di simulazioni - ha dichiarato Emiel Spreeuwers, Product Designer di Lazer Sport -. Abbiamo scelto il portafoglio Siemens Xcelerator per la sua ampia gamma di applicazioni e per la capacità di collegare senza problemi la progettazione 3D con la stampa 3D per la prototipazione e la simulazione digitale. Con NX di Siemens siamo stati in grado di creare progetti più complessi per i nostri caschi e stampi e di simularli. Questo ci ha permesso di ottenere una maggiore complessità di progettazione, una maggiore libertà e tempi di commercializzazione più rapidi".

"I file Cad 3D creati in NX possono essere facilmente aperti in Simcenter per ulteriori modifiche e mesh senza problemi di compatibilità. Questo approccio semplificato ci aiuta a verificare le prestazioni di KinetiCore, evitando costose modifiche dello stampo in fase di post-produzione", ha dichiarato Hadi Ghiaballoo, Product Engineer di Lazer Sport.

Lazer Sport utilizza anche l'applicazione Teamcenter Share, fornita come parte del portafoglio Siemens Xcelerator as a Service, per ottimizzare la collaborazione sia interna che con i fornitori. Fornito come servizio cloud, Teamcenter Share è un ambiente controllato, sicuro e di facile accesso che consente a Lazer Sport di condividere facilmente i dati di progettazione e di ingegnerizzazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome