Lauterbach espande gli strumenti per i progetti RISC-V

Lauterbach espande la famiglia CombiProbe per supportare l'architettura RISC-V. Le unità CombiProbe permettono di eseguire allo stesso tempo debug e tracciamento del codice.

Tutti gli strumenti di debug RISC-V di Lauterbach sono progettati per funzionare con le più recenti specifiche di debug RISC-V ratificate. Il CombiProbe supporta sia core RISC-V a 32 bit che a 64 bit ed è progettato per eseguire il debug di sistemi di fascia media, che in genere presentano più core eterogenei. È incluso il supporto per una porta di tracciamento a larghezza di banda media fino a 400 MBit/s per canale su 4 canali, per il tracciamento proprietario già esistente "SiFive Nexus Trace" e per le specifiche di tracciamento future, una volta che saranno formalmente ratificate da RISC-V International. Un caso d'uso tipico potrebbe essere costituito da un RISC-V e una coppia di core Cortex-M nello stesso SoC. Il software TRACE32 PowerView include un'API ben documentata, che consente agli utenti di estendere il disassemblatore per supportare istruzioni personalizzate. Il CombiProbe si interfaccia con un connettore di debug "Arm standard" a 20 pin o con i connettori MIPI10 e MIPI20T definiti da RISC-V.

RISC-V è un'architettura aperta del set di istruzioni che consente ai progettisti di creare chip con un set di istruzioni ben definito e periferiche personalizzate, pur rimanendo esenti da royalty. Sviluppato originariamente alla UC Berkely nel 2010, oggi è gestito dal Consorzio Internazionale RISC-V senza scopo di lucro. La specifica RISC-V consente set di istruzioni a 32 bit (RV32), 64 bit (RV64) e 128 bit (RV128) con un numero di estensioni ratificate per aggiungere funzionalità come: virgola mobile, operazioni atomiche, moltiplicazione, istruzioni compresse e debug standard, ecc.

Secondo Norbert Weiss, Direttore Responsabile di Lauterbach GmbH: “Vediamo che RISC-V sta diventando sempre più influente nel futuro dei sistemi embedded: i progetti coprono un'ampia gamma di applicazioni. I clienti possono essere certi che ci sarà uno strumento TRACE32 appropriato per i loro progetti, per aiutarli a raggiungere il mercato più rapidamente e con un codice di qualità superiore.”

Il supporto CombiProbe per RISC-V sarà disponibile dal 1 gennaio 2021.

Nuovo debugger a basso costo per progetti RISC-V a 32 bit di fascia bassa

Lauterbach estende la sua gamma di debugger RISC-V con il rilascio di un µTrace aggiuntivo.

Tutti gli strumenti di debug RISC-V di Lauterbach sono progettati per funzionare con le più recenti specifiche di debug RISC-V ratificate. Il tool µTrace a basso costo è rivolto a progetti RISC-V a 32 bit piccoli, a basso costo e a basso consumo: il tipo di dispositivi normalmente utilizzati per IoT, IA o microcontrollori. È progettato per fornire pieno accesso di debug ai processori RISC-V a 32 bit, in un design single-core o multi-core. Il software TRACE32 PowerView include un'API ben documentata, che consente agli utenti di estendere il disassemblatore per supportare istruzioni personalizzate. Il tool µTrace si interfaccia con un connettore di debug a 20 pin o con i connettori MIPI10 e MIPI20T definiti da RISC-V.

Anche il tool µTrace sarà disponibile a partire dal 1 gennaio 2021.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome